Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
gomma interna (dentro l'acqua per intendersi), e silicone sulla filettatura.
la guarnizione esterna farebbe barriera all'acqua dall'esterno e basta, mentre invece la soluzione interna + il silicone ti darebbe ulteriore garanzia di tenuta sulla filettatura/vetro, anche se in teoria non sarebbe necessario, inoltre data la bassa adesione pvc/vetro anche dopo molto tempo lo puoi svitare senza problemi.
Il teflon sulla filettatura non serve a nulla in quanto non ci sarebbe tenuta fra vetro/filettatura, e la ghiera nella rotazione potrebbe lasciare delle piccole apertura tali da far perdere acqua, anche se non servirebbe nè mettere silicone nè teflon.
quando metti il passaparete metti il silicone sulla filettatura, stringi a mano finche puoi, tieni fermo il lato interno, quello con la guarnizione, in modo che non ruoti, deve ruotare solo la ghiera esterna poi dai 1/4 di giro o meno con le pinze, non stringere troppo forte... non serve a nulla, anzi.
Puoi mettere l'acqua da subito, perchè se hai fatto bene il silicone non si bagnerà.
Supercicci, sul silicone sono un pò scettico, se silicono la filettatura il passaparete non lo toglierò mai più... sì che non dovrei toglierlo più però non si sa mai...
in teoria comunque non serve
Solitamente quando metto i passaparete io preferisco creare un cordone di siliccone attorno al buco, sia all'interno che all'esterno, poi appoggio le guarnizioni e quindi metto il passaparete...... stringendo il passaparete creo un "cordone" di silicone che evita eventuali punti ovve l'acqua possa trafilare..... ti ricordo che il silicone non e' un collante, ma un sigillante pertanto non terra' bene, ma unira' semplicemente le parti ed in caso di bisogno in un minuto si rimuove.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Solitamente quando metto i passaparete io preferisco creare un cordone di siliccone attorno al buco, sia all'interno che all'esterno, poi appoggio le guarnizioni e quindi metto il passaparete..
se ho capito bene, è quello che ho fatto anche io con lo scarico xaqua, quando l'ho montato..
tra guarnizione e vetro
ALGRANATI,
Ma forse il tubo di pvc immerso nell'acqua si sciupa?
La guarnizione è fatta per stare all'interno con liquidi anche + aggressivi, se si assume, come si dovrebbe che la guarnizione può stare immersa nell'acqua salata, è meglio metterla all'interno, poi ognuno faccia pure come gli pare per la propria tranquillità.