Salve a tutti, spero di non aver creato un topic già esietente ma ho cercato e non mi sembra ce ne fossero altri. Dunque per il mio acquario da 100 litri uso il sifone della tetra(mi sembra sia questa la marca) in ogni caso a volte uso anche un altro sifone a campana, comunque il meccanismo non mi soddisfa per nulla perchè dopo che mi sbatto a raccogliere l'acqua entrano tutti i sassolini nel tubo si fermano, non girano, tirano via l'acqua ma poi si posano tutte le schifezze sul fondo !la pulizia delle pietre non è mai accurata,tanto è che a volte tolgo gran parte dei sassolini e li setaccio con una scolapasta, ma immaginate la fatica ho sempre il fondo più zozzo di prima, e cavoli che nervi

!Per disperazione ho escogitato anche un altro faticosissimo sistema:smuovo le pietre, metto sul fondo dei canovacci, aspetto che si depositano le schifezze e raccolgo i canovacci....

e questa è una tecnica che funziona. Ma voi come fate? io il mio acquario lo pulisco più o meno 1 volta al mese cambiando circa 30 litri di cui 20 acqua neutra i 10 acqua fontana depositata biocondizionata.Adesso però voglio comprarmi il sifone elettrico, sperando che mi tolga la schifezza sulla superficie senza tutta sta fatica.Tutti dicono che non serve ma io vorrei provare.