180 litri primo acquario - secondo giorno
ciao a tutti, ho allestito il primo acquario della mia vita, in una vasca della juwel rio da 180 litri
dopo 2 mesi di ricerche su questo sito e dietro consiglio del rivenditore di fiducia (e spero che lo sia davvero) ho finalmente avviato ed introdotto piante e pesci in questo acquario e volevo dei pareri sul lavoro svolto finora...
piante:
1 alternanthera rossa
2 vallisneria
2 Echinodorus parviflorus
1 cryptocoryne wendtii
1 hygrophila polysperma
+ altre 3 di cui nn ricordo il nome
pesci:
1 betta splendens
6 corydoras
4 trichogaster
4 platy
4 peocilia velifera
6 barbo orange
1 pulitore del vetro (quelli che si attaccano a ventosa nn ricordo il nome)
altri 7-8 di cui sempre nn ricordo il nome!
fondo con terriccio fertilizzato + ghiaino fine chiaro
acqua 26°c
PRIMA DOMANDA:
volevo mettere 2 betta insieme, ma il rivenditore me lo ha vivamente sconsigliato! mentre ha detto che nn ci sarebbero molti problemi se mettessi un paio di colisa....mi è sembrato strano! che dite?
procedimento:
ho iniziato mettendo i fondali, ho riempito 180 litri di acqua del rubinetto dopodichè ho trattato l'acqua con circa 40ml di AQUATAN della "sera", dopo 1 ora ho messo circa 40ml di NITRIVEC "sera", poi ho allestito la vasca con due tronchi, le piante, delle pietre e dopo circa 48ore ho inserito i pesci!
Il negoziante (come anche le confezioni dei prodotti usati) mi hanno detto che con quei prodotti potevo inserire i pesci già dopo 24ore e nn serviva attendere la maturazione del filtro (che peraltro ho modificato sostituendo due strati di spugna con dei cannolicchi di ceramica)
sono passati due giorni e per ora va tutto fin troppo bene, acqua limpida e pulita, pesci contenti e tranquilli!
cibo una volta ogni 2 giorni!
COSA NE PENSATE? VADO INCONTRO AD UN DISASTRO O
|