|
Quote:
|
anche se compri un acquario nuovo e la tua gestione non sarà buona le alghe e i ciano si ripresenteranno lo stesso quindi prima di intervenire duramente cerca di identificare le cause della loro comparsa e cerca di raddrizzare un pò la situazione.
|
Quello che dici è vero ma io avevo un andamento della vasca perfetto nessuna malattia e nessuna alga, poi come un idiota un mio amico mi ha regalato un discus perche nel suo acquario era stato preso di mira e da quel momento è successo l'irreparabile perchè i pesci si sono ammalati e morti tutti e sono comparse le alche e i maledetti ciano che nonostante le cure che ho fatto non sono riuscito ad eliminare debilitando ancora di più le piante.
Il consiglio di far girare tutto con la candeggina me l'ha dato un amico negoziante che ha appena fatto un corso della sera con un biologo dell'università di bologna e a quanto pare hanno parlato proprio di questo.
E' chiaro che un trattamento così violento va fatto solo in casi estremi ma la mia situazione dipende anche dal fatto che devo fare dei lavori di riallestimento xkè devo montare lo sfondo 3d.
Per i materili filtranti mi ha detto questo mio amico che dopo aver fatto il trattamento devo lavare tutto (i cannolicchi e le spugne) e che in quel caso saranno come appena comprati.
La mia preoccupazione maggire comunque è se i valori dell'acqua subiscono degli sbalzi