Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2008, 18:02   #1
joslen
Pesce rosso

Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Candeggina in vasca

Siccome ho deciso di fare dei lavori di ri-allestimento della vasca e siccome ho un infestazione di alche e cianobatteri che non sono riuscito ad eliminare mi hanno consigliato di trattare il tutto con la candeggina. In particolare mi hanno detto di togliere i pesci (che sono veramente pochi giusto 6) le piente svuotare e fare i lavori. Dopo rimmettere l'acqua tolta e aggiungere della candeggina in acquario (un paio di bicchieri mi hanno detto, bastano per 150l?) far funzionare il filtro per 24 ore e dopo pulire il filtro el'acquario è come nuovo, praticamente muore tutto delle alche ai batteri. In questo modo dovrei poi iniziare come se avessi un acquario nuovo. Tutto questo è vero? Posso procedere? L'acqua non subische delle alterazioni a livello di ph gh kh ecc.?
joslen non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2008, 20:08   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

non saprei se ti conviene far funzionare il filtro in acqua e candeggina.....cioè il procedimento di lavare tutto con la candeggina(non profumata)va bene e andrebbe bene anche far girare l'acqua con un pò di candeggina per una giornata a patto che poi devi risciaquare tutto per bene ma non va bene far girare l'intero filtro in acqua e candeggina.Se vuoi disinfettare la vasca in toto devi ricomprare tutti i materiali filtranti e quelli vecchi li butti.Detto questo vorrei sapere chi ti ha consigliato di lavare tutto l'acquario per eliminare le alghe e i cianobatteri.....anche se compri un acquario nuovo e la tua gestione non sarà buona le alghe e i ciano si ripresenteranno lo stesso quindi prima di intervenire duramente cerca di identificare le cause della loro comparsa e cerca di raddrizzare un pò la situazione.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 22:51   #3
joslen
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Quote:
anche se compri un acquario nuovo e la tua gestione non sarà buona le alghe e i ciano si ripresenteranno lo stesso quindi prima di intervenire duramente cerca di identificare le cause della loro comparsa e cerca di raddrizzare un pò la situazione.
Quello che dici è vero ma io avevo un andamento della vasca perfetto nessuna malattia e nessuna alga, poi come un idiota un mio amico mi ha regalato un discus perche nel suo acquario era stato preso di mira e da quel momento è successo l'irreparabile perchè i pesci si sono ammalati e morti tutti e sono comparse le alche e i maledetti ciano che nonostante le cure che ho fatto non sono riuscito ad eliminare debilitando ancora di più le piante.
Il consiglio di far girare tutto con la candeggina me l'ha dato un amico negoziante che ha appena fatto un corso della sera con un biologo dell'università di bologna e a quanto pare hanno parlato proprio di questo.
E' chiaro che un trattamento così violento va fatto solo in casi estremi ma la mia situazione dipende anche dal fatto che devo fare dei lavori di riallestimento xkè devo montare lo sfondo 3d.
Per i materili filtranti mi ha detto questo mio amico che dopo aver fatto il trattamento devo lavare tutto (i cannolicchi e le spugne) e che in quel caso saranno come appena comprati.
La mia preoccupazione maggire comunque è se i valori dell'acqua subiscono degli sbalzi
Vecchio 30-09-2008, 23:07   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Quote:
devo lavare tutto (i cannolicchi e le spugne) e che in quel caso saranno come appena comprati.
secondo me i cannolicchi e le spugne possono assorbire la candeggina ed è molto difficile che se ne vada quindi io non rischierei.I valori dell'acqua non saranno alterati ma se non risciaqui bene la vasca combinerai un disastro.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 09:18   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

CHI E' IL FOLLE CHE TI HA DATO QUESTO CONSIGLIO?!?

Cioè tu butti DUE BICCHIERI di candeggina in acqua con fondo, piante, magari legni... e solo sciacquando i cannolicchi pensi di poter ripartire da zero?!? -05 -05 -05

...a questo punto butta mezza tanica di benzina e un cerino, così sterilizzi meglio
Vecchio 01-10-2008, 09:50   #6
joslen
Pesce rosso

Feedback 2/100%

No le piante le dovrei togliere ma il resto da lasciare tutto e poi fare un abbondante cambio d'acqua. I miei dubbi erano infatti proprio relativi all'assorbimento del fondo e dei legni.
Praticamente è una caz..... quella della candeggina?
Vecchio 01-10-2008, 11:02   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

E' il modo più veloce per distruggere tutto.

Se proprio vuoi disinfettare usa l'acqua ossigenata, ma solo a vasca vuota e dopo aver lavato tutti i componenti (fondo, legni, cannolicchi) separatamente.
Vecchio 01-10-2008, 11:30   #8
joslen
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Ma distruggere tutto cosa vuol dire? Che le cose entrate a contatto con l'acqua e candeggina sarebero poi avvelenate e non più utilizzabili? Perchè sul forum ho letto che si possono trattare le foglie delle piente con una soluzioni del genere per eliminare le alghe
Vecchio 01-10-2008, 11:43   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Distruggere tutto significa letteralmente DISTRUGGERE TUTTO quelo che di vivo c'è in vasca, utile e dannoso e, nel caso dei legni e degli altri materiali porosi, contaminarli a tempo indefinito.

La candeggina è una soluzione di ACIDO CLORIDRICO... proprio quello che si cerca di eliminare con i biocondizionatori.

Le piante si possono trattare PER POCHI SECONDI e solo con SOLUZIONI DILUITE 1:20, sempre e solo FUORI dalla vasca.
Vecchio 01-10-2008, 13:21   #10
joslen
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Ho commesso un terribile errore non è la candegina che dovrei aggiungere ma l'ammoniaca. Le cose cambiano?
Rispondi

Tag
candeggina , vasca