Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
Qualcosa del genere capita al piccolo acquarietto di mia figlia, un 10 litri senza nulla, c'è una pianta, della quale non conosco il nome, ma sò che richiede poca luce, nessun fertilizzante e con crescita orrizzontale, 1 Serpentello e uno spazzino (Di quelli che crescono...) 4 Neon e altri due piccoli pesci, semitrasparenti, negli ultimi giorni vedo che sul fondo c'è una leggera pattina bianca, e ci sono filamenti di color bianco sulla pianta...Presumo siano alghe...e piccoli pezzetti bianchi che vagano nell'acqua (Non sono animali) quando ne faccio un piccolo cambio, forse escrementi? Come eliminarli? Sembra che gli spazzini non facciano molto
Ciao, grazie delle risposte ma sono sicuro non sia muffa, ne ho avuta poca per un paio di giorni e poi è scomparsa (i guppy si mangerebbero qualunque cosa!). E poi sono veri e propri "fili ramificati". Ieri ne ho tolti un po' e all'asciutto sembrano piu' verdastri.....potrebbero essere verdi filamentose? Pero' sono anche ramificate....
La gestione della vasca cerco di farla migliore possibile, cambio 30 lt ogni settimana,non ho tante piante ma neanche tantissimi pesci (confronto al litraggio), il cibo viene spazzolato tutto in meno di un minuto e mezzo, fertilizzo col protocollo base seachhem calcolato per un 150 litri (quindi dosi ridotte contando i miei 400 lordi), 9,15 h di fotoperiodo con 105 W +riflettori, i neon sono da 4000 e 6800°K.......sono aperto a qualunque tipo di sugerimento per migliorare.....
tu154, l'acquario di tua figlia è troppo affollato, quel litraggio non è adatto a tutti quei pesci (in quel litraggio i pesci non si metterebbero proprio). vi consiglio di documentarvi un po' cambiare casa ai pesci perchè altrimenti... rischiano di ammalarsi e morire.
ecco, questo art spiega come fare un acquario equilibrato d'acqua dolce http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
vesperio, a me la muffetta aveva preso proprio anche un aspetto filamentoso, ma in effetti non erano così consistenti da poterli portare all'asciutto. mi spiace, non saprei.
[OT] tu154, ti consiglio di chiedere nella sezione "il mio primo acquario" o nella sezione "allestimento", lì ti sapranno dare consigli piu' mirati e non sarai OT (ovvero fuori argomento). In ogni caso non si puo' dire a spanne quanti e quali pesci puoi inserire, dipende dalla tua acqua e da cosa ti piace.Poi anche da quanto lo piantumi.....in ogni caso sicuramente dopo aver inserito acqua e piante (piu' ce n'è e piu' pesci "puoi" mettere) devi aspettare un mese abbondante per far maturare tutto per bene. Questi sono consigli molto spannometrici, prendili con le pinze. e altrettanto questo: in media potresti mettere circa una 30ina di pesci delle dimensioni dei neon....ma chiedi ai piu' esperti che è molto molto meglio!
[/OT]
...Comunque il problema permane anche se quelle eliminate non sembrano essersi riformate. In generale se ho eliminato (o si è eliminato da solo) il fattore scatenante la crescita algale le alghe spariscono da sole o le devo togliere a mano?