pclaudio, non voglio diventare polemico non è nel mio stile
|
Quote:
|
magari 0,05 mg/l è non 0,5 mg/l.
|
Io ho scritto 0,5 mg/l come valore massimo
|
Quote:
|
Partendo dal presupposto, che in un acquario è impossibile che non ve ne sia formazione, ipotizzo una non corretta valutazione del test e che in acquario una concentrazione di 0,0x vi sia
|
Concordo il discorso dei test che possono non essere precisi, ma ti garantisco che in un acquario i fosfati possono non esserci o almeno possono non esserci in forma tale da essere assorbita dalle piante.
Possono essere presenti sul fondo ma in quanto precipitati per diversi fattori uno tra i quali fertilizzando si legano al ferro (per esempio) precipitando nel substrato e non rendersi disponibili all'assimilazione delle piante.
Un giusto rapporto tra NO3 e PO4 è 10:1. Guarda caso io nelle mie vasche li ho sempre inseriti unitamente ai nitrati proprio per evitare alghe e non per averle !!!!!
Il poblema di
Rita71, può essere ricondotto all'assenza di fosfati dico può e non sarà sicuramente. Proprio la presenza di BBA di norma si riconduce ad acque "pulite" e in certe situazioni aumentare i valori di NO3 e PO4 è stato propedeutico.
Certo poi le cause e i rimedi per contrastale non passano "solo" dall'aumentare i macro ma di sicuro vanno verificati molti fattori e parametri