Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.. Oggi ho fatto i test per il mio acquario.. Ma credo di aver sbagliato qualcosa.. I valori sono allucinanti..
Ph 8
kh 6 o 7
nitriti elevatissimi 10mg/l
nitrati praticamente assenti
gh tra 0 e uno
Mi sembrano davvero troppo strani questi valori.. Voi che ne pensate? C'è un errore nei test oppure è possibile che sia cosi?
L'acquario è avviato da due settimane
tutto nella norma dato che stà avvenendo il picco ma il gh è troppo basso(hai usato qualche fondo particolare,o acqua ro,oppure qualche cosa che ti ha abbassato la durezza?).Aspetta ancora per inserire gli abitanti e al primo cambio(ed anche con i seguenti) correggi il valore del ph lentamente(se non è idoneo per i pesci).
No a dir la verità non ho usato niente che influisca sul gh.. Ho solo messo un biocondizionatore.. E basta.. Per il ph pensavo di usare l'impianto CO2.. Comuqneu ogni quanto mi conviene ripetere i test per i nitriti?
ok grazie.. Ma ora quale puo essere la causa del valore del gh? Ho usato un fondo fertilizzato..Puo essere questo? Oppure puo essere il test che è errato.. C'è scritto che il colore dovrebbe variare da rosso a verde.. A me diventa subito giallo intenso..
Elijah, continua a mettere gocce (ed agitare dopo ogni goccia), probabilmente quel giallo carico diventerà rossiccio ed a un certo punto virerà al verde
Esegui sempre i test (tutti) a luce diurna, la luce artificiale alle volte falsa i colori.
Ciao,
Il giallo carico è diventato rossiccio.. Ed è rimasto cosi fino a 70 gocce -28d# -28d# Poi ho smesso di versare gocce.. L'ho rpovato anche su un altro tipo d'acqua.. Si comporta esattamente allo stesso modo.. Non potrebbe essere difettoso?
Elijah, ma, il giallo, mi fa pensare al test per il kh, non a quello per il gh (almeno quelli che uso io) il kh deve virare da azzurro a giallo, il gh da rosso a verde... ma che test sono?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior