Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2008, 18:04   #1
PeixeAzul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PeixeAzul

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua, Co2, Ph????? eccomi ancora!!!

Ciao a tutti,
eccomi ancora. Settimana scorsa avevo fatto un topic dove segnalavo un ph troppo alto (7,5), chiedevo consigli per i pesci, ecc

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...217092#2217092

Tra la torba nel filtro e l'aggiunta di Co2 avrei scelto la seconda ipotesi. Ho appena costruito l'impianto di Co2 artigianale come descrito nel fai da te. Ho optato per quello a gel (zucchero con la gelatina), che è nel frigo a indurire in questo momento. Tenendo presente che la mia vasca è stata avviata il 30 agosto e che sabato scorso abbiamo messo 10 neon e 5 colombian tetra; oggi abbiamo messo 4 coridoras e un Plecostomus... e mi sembra che sia già fintroppo affollata.
(cmq, nel mio profilo ci sono tutti i dettagli).
I valori dell'acqua sono:
17/09/2008 24/09/2008

Ph 7,5 7,25
Gh 6 6
Kh 5 5
No2 ass ass
No3 0
Fe 0,25

vi chiedo:
1) prima di mettere il Co2 mi conviene fare il cambio dell'acqua?
Devo sifonare il fondo prima del cambio dell'acqua?
In realtà, non so nemeno se lo avrei già dovuto fare, ho letto un pò in giro, ma mi sono più confusa che chiarita...
2) visto che oggi ho messo i cori e il pleco, non gli stresserei troppo a cambiare l'acqua? potrei aspettare fino a sabato prossimo? I cori sono attivissimi, è normale??? nuotano dappertutto... il pleco è sparito...
2) come tengo controllato l'errogazione di co2, cioè, ogni quanto mi conviene controllare i valori di ph e gh, visto che l'impianto è artigianele.. non vorrei fare più male che bene...
Grazie ragazzi.
PeixeAzul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2008, 21:34   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, hai messo i pesci un po' presto, il fatto che i nitrati siano a 0.... non è un buon segno, il filtro potrebbe essere non molto maturo. è necessario lasciare maturare la vasca 1 mese prima di mettere i pesci. tieni sotto controllo gli no2 perchè potrebbero salire e avvelenarti i pesci.
detto questo, non farei cambi d'acqua per il momento, tenendo sotto controllo no2 e no3. questo non c'entra con le domande che fai, ma te lo segnalo. nel caso vedessi i pesci sofferenti, controlla subito no2 e stacca la co2 (perchè alti valori di no2 abbassano la quantità di ossigeno disponibile quindi meglio nonnmetterci la co2 e mettere il filtro un po' a cascatella o un areatore).
è normale che i cory siano attivi e che il pleco sia sparito. per pleco, intendi un hypostomus plecostomus?ti segnalo che purtroppo il pleco diventa troppo grosso per la tua vasca (molto meglio sarebbe stato un ancystrus).
Per quanto riguarda l'erogazione di co2, si procede per tentativi. inizi con poche bolle al minuto, domani mattina misuri, se il ph è sceso abbastanza, lasci fisso quel n. di bolle altrimenti aumenti, poi dopo 6 ore rimisuri e così via.
verifica anche che si diffonda bene (il diffusore deve fare bollicine molto piccole e devono salire sotto l'uscita del filtro, in modo che il getto -che deve stare sotto il pelo dell'acqua- le manda in giro per la vasca, cosicchè si possano disciogliere)
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 23:34   #3
PeixeAzul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PeixeAzul

Annunci Mercatino: 0
Grazie Babaferu,

Lo so che mettere i pesci dopo 3 settimane era un po prestino, ma vai a fare aspettare un bimbo di 4 anni per questo tempo!!!! E' già stato un miracolo... comunque, avevamo usato degli attivatori batterici da subito...
la settimana precedente all'inserimento dei pesci avevamo controllato l'no2 ed era alle stelle, pensavamo di aver superato il famoso picco dei nitriti...
speriamo in bene.
Quando dici di tenere sotto controllo n02 e no3 cosa intendi, nel senso, con quale frequenza devo fare i test???
Infine, ho messo in funzione l'impiantino casalingo e proprio adesso vedo che escono delle bollicine piccolissime e ogni tanto una grossa (credo che provengano dall’innesto tra tubo e diffusore).
Ti dico domani mattina com’è andato il test del ph.
Grazie
PeixeAzul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 23:42   #4
PeixeAzul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PeixeAzul

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo

è proprio un hypostomus plecostomus... ero andata al negozio per prenderel'ancystus, non c'era... mi hano suggerito questo dicendo che era sempre un alghifero e, voilà, quando sono arrivata a casa e ho guardato la scheda... ho visto che arriva a 30cm!!! Mi sono dimenticata della regola numero uno: mai prendere un pesce di cui non si sa nulla!!!
PeixeAzul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 12:31   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
PeixeAzul, per favore, non portare a tua scusante un bimbo di 4 anni, anche perchè sai bene che poi è più difficile spiegare perchè un pesce è morto che perchè bisogna aspettare ancora qualche giorno!
intendo controllare i valori un giorno si e uno no.
hai messo il contabolle?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 14:00   #6
PeixeAzul
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PeixeAzul

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione. Spero di non pentirmi, anche perché ci si affeziona di brutto ai pesciolini e sicuramente avere qualche perdita sarebbe un disastro per tutti. Oramai gli abbiamo battezzati tutti!!!
Ho messo il contabolle ma non sono a casa e non so dirti quante bolle al minuto abbiamo. C'è anche il regolatore di flusso (quello della flebo)…
Il ph è sceso da 7,5 a 7 nella prima notte e poi si è stabilizzato. Non ho aumentato il n° di bolle per paura…
So che 7 è ancora troppo per i neon, per gli altri pesci vedo che è ok. Non so se aumentare la dose di CO2 per cercare di abbassare ancora il ph o lasciare così visto che 7 è già un ph abbastanza neutro... Cosa dici?
Grazie
PeixeAzul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,28467 seconds with 14 queries