Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciau a tutti, possiedo 2 pesci rossi da 3 mesi, sono in una misera vaschetta da 20 litri, ma sono comunque ancora piccolini.
Ora sto pensando di comprare un vero acquario!
Ho intenzione di inserirvi all'interno:
2 PESCI ROSSI
2 GASTROMYZON
3 PANGIO KUHLII
L'idea è di comprare un acquario da 80 litri, sono molto neofita e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, che terra e piante mettereste e che temperatura e valori vari dovrei avere per un acquario così...
I due pesci in questione non riesco neanche bene a capire che varietà sono... dalle immagini viste in giro sembrano dei Black moor, ma uno è tutto nero ed invece l'altro che è tutto rosso non ha gli occhi sporgenti... cosa sono?
Rispondetemi!
Grazie mille!!!!
Ciao!
dalla tua descrizione i tuoi pesci potrebbero essere uno un black moor mentre l'altro un orifiamma se la forma del corpo è simile e cambia solo il colore e la sporgenzadegli occhi!
Sicuramente in un 80 lt staranno bene, non conosco bene gli altri esemplari che vuoi inserire con loro quindi non riesco ad aiutarti.....per le piante devi evitare quelle che mangiano perchè le vedresti sparire in poco tempo, ci sono piante come anubias, egeria densa che resistono bene con i rossi......vedrai che qui troverai molta gente che ti darà un sacco di consigli utili!
Stai partendo già con il piede sbagliato.
Devi scegliere o pesci d'acqua fredda (i rossi) o pesci tropicali (pangio e gatromyzon). Hanno temperature differenti, abitudini, valori dell'acqua e alimentazione! A te la scelta
Mah, strano, almeno per quanto riguarda i Gastromyzon ho letto più volte proprio in questo forum che stanno benissimo coi rossi, poi per i sarpentelli credo te abbia ragione, ma mi piacciono molto, è proprio incompatibile la cosa?
Comunque grazie per le prime risposte!
Aspetto altre delucidazioni!
Per i gastromyzon hai ragione, sono pesci che necessitano di acque fredde (fino a 24°) ma devi stare attento perchè sono molto, molto esigenti in fatto di ossigeno. Vivono nei corsi d'acqua con forte corrente e saturazione massima d'ossigeno.
Sono un po' difficili per un neofita, ma come abbinamento potrebbero starci.
I pangio invece proprio no.
Il problema è che hanno bisogno di valori d'acqua completamente differenti rispetto ai primi 2 e quindi o fai star bene loro a discapito degli altri, o loro moriranno velocemente in acque adatte ai rossi.
Ciao; anche io non ho una grandissima esperienza di acquariofilia, ma da diverso tempo posseggo proprio un acquario con pesci rossi.
Ti dico che i Gastromyzon andrebbero bene per i valori dell'acqua e la temperatura, ma forse è meglio se ne prendi 3-4 esemplari perchè amano la compagnia numerosa.
Gli altri non li conosco e non poso aiutarti.
Per il fondo usa solo ghiaia, non mettere fondo fertile perchè i rossi ti fanno un macello!
Come piante usa le anubias; per loro il fondo fertile non serve e sono le sole piante che resistono agli attacchi dei carassi.
Per il resto aggiungi qualche pietra e un legnetto, ma poca roba; lascia ai pesci lo spazio per nuotare.
Ciao.