Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cioa ragazzi io ho sempre fatto acquari tropicali marini ma mai un mediterraneo.adesso mi hanno chiesto di montarne uno ma nn ho la piu pallida idea di come sia fatto un acquario mediterraneo.
Mi dite il materiale per allestirlo?
e se è possibile mi indicate un post dove posso leggere tutta cio che c'è da sapere su un acquario mediterraneo . grazie
Bè un med non si discosta molto da un tropi, sicchè se hai esperienza di tropicale, sarà semplice allestire un med.
Una delle differenze sostanziali è la temperatura e la salinità dell'acqua, poi i meccanismi sono gli stessi, con tempistiche moooolto più lente nel mediterranneo.
Se vuoi dare un'occhiata alla guida del principiante sul sito aiam.info, potrai chiarirti un pò meglio le idee, per ogni altro dubbio siamo qui.
Saluti
ciao senti mi hanno chiesto di alleastire un acquario da 80 litri con sump e schiumatoio.
secondo te la sump mi conviene riempirla:
primo scomparto) schiumatoio
secondo) lana e spugna
terzo) pompa risalita
oppure
1) spugna e schiuamtoio
2)cannolicchi
3)pompa
come allestimento vedi se va bene metto le rocce del mediterraneo e poi inserisco la sabbia che purtroppo e formata da pietre di granulometrie diverse uno strato sottile massimo 2 cm. come acqua uso quella del mare che dici puo' andare ?
Si! Granulometria molto bassa, tipo "sugar size" possibilmente raccolta sott'acqua prelevandola nello strato superficiale dei primi 20 cm... e trasportata velocemente a casa per mantenere viva tutta l'endofauna e i batteri che aiuteranno, insime e a quelli presenti nell'acqua ad avviare i processi chimici ben conosciuti, in tempi più ridotti...
La controindicazione della sabbia a granulometria grossa è che il fondo dopo qualche mese comincia a diventare ricettacolo di schifezze e fonte di inquinamento da fosfati, nitrati ecc ecc....