Grazie mille per le risposte.
Per ora sembra che i pesci superstiti stiano bene ma ovviamente è meglio aspettare un po' di tempo per valutare, speriamo che la cura abbia successo. Secondo voi tra quanto tempo si può essere certi che l'infezione sia stata debellata? Almeno un paio di settimane? Ho degli avanotti da spostare, che per ora sono in un'altra vasca, ma ovviamente non ho nessuna fretta, piuttosto che metterli a rischio preferisco aspettare anche un mese o più.
Per quanto riguarda la flora batterica so che questa cura la distrugge, ma il foglio illustrativo del baktopur dice che nitrivec e aquatan vanno messi dopo la cura e dopo il cambio d'acqua. Pensavo che metterli durante la cura fosse inutile perchè il baktopur li avrebbe neutralizzati, ma seguirò il consiglio e li metterò subito. Stessa cosa per le vitamine, il foglietto dice dopo la cura ma in effetti credo anch'io che sarebbero utili ai pesci anche subito, finora non le ho messe perchè non le ho ma appena possibile andrò a comprarle sicuramente.
Per quanto riguarda invece la quarantena non penso proprio che il mio rivenditore la faccia, tiene ovviamente tutti i pesci insieme, divisi per tipo e anche quando arrivano i pesci nuovi ho visto che non fa altro che fare l'ambientazione inserendo nelle vasche le buste per mezz'ora e poi li lascia liberi con gli altri.
Un'ultima cosa: qualche giorno fa come se non bastasse ad alcuni pesci sono anche venuti i puntini bianchi, anche se non capisco il motivo dato che non avevo fatto il cambio dell'acqua nei giorni precedenti e che il termoriscaldatore ha sempre funzionato correttamente. Dato che dovevo iniziare la cura con il baktopur ho solamente alzato la temperatura sperando che bastasse a guarirli. Sono guariti tutti tranne due, che però sembrano in via di guarigione. Avevo quasi pensato di finire la cura con il baktopur, fare il cambio d'acqua, filtrare uno o due giorni col carbone, iniziare una cura con il costawert, rifare il cambio e rifiltrare. Ma dato che sottoporrei i pesci ad un ulteriore stress e che è meglio ridurre gli sbalzi termici al minimo penso che invece sia meglio aspettare che i puntini bianchi spariscano solo con la tempatura alta. Che dite?
Grazie ancora, vi farò sapere i prossimi sviluppi. A presto
edit: purtroppo il pulitore del fondo ha appena iniziato a stare spesso in superficie, bruttissimo segno.
Se fosse inevitabile smantellare l'acquario e disinfettarlo sarebbe un problema. Sopprimere i superstiti non ci penso proprio, anche perchè tra loro c'è il mio pesce preferito, il primo nato e cresciuto nell'acquario. Potrei metterli momentaneamente nell'altra vasca ma immagino che rischierei di contagiare gli avanotti che già ci sono e non voglio fare nemmeno questo. Dovrei trovare una soluzione. Ma soprattutto: scusate l'ignoranza ma poi come si fa esattamente la disinfezione? Per gli arredi (sassi, legni, anfore) basterebbe bollirli credo ma per il resto? Ghiaia (andrebbe bollita?), terriccio, piante, vetri, filtro...? Ho letto in altre discussione che si può usare l'amuchina e sciacquare bene se non sbaglio ma se mi spiegaste un po' meglio mi fareste un favore.