Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.. Ho da poco acquistato un acquario da 100l.. Ho messo il fertilizzante, poi la sabbia, il filtro(Anelli di ceramica,lana,carbone attivo(che ho tolto dopo 9 giorni-credo servisse per il ph,ma ho letto da qualche parete sul web che dopo 9 giorni rilascia tutte le sostanze che ha assorbito ed ho preferito tutelarmi ), infine l'acqua(tutta rigorosamente di rubinetto ). Ho messo un pizzico di mangime nell'acquario,un biocondizionatore(che dovrebbe rendere l'acqua di rubinetto sicura per i pesci) e dopo tre giorni,le piante.. Un'alternanthera Sessilis, un'anubias var. nana, un hygrophila difformis e altre due delle quali no conosco il nome.. Sono passati dieci giorni da quando ho messo le piante.. E l'Hygrophila inizia a preoccuparmi.. Ho notato che le foglie stanno letteralmente marcendo.. Diventano scure e "flosce" per poi staccarsi e dissolversi nell'acqua o nel filtro..
Per l'illuminazione uso un neon da 25W che tengo acceso dalle 5 alle 7 ore al giorno.. Per quanto riguarda le analisi di No2 No3 PH etc per il momento non so dirvi nulla.. Le prime analisi le faro solamente la settimane prossima..
Quale puo essere la causa?
Scusate per la qualità della foto..
Qualsiasi osservazione,consiglio e aiuto sono ben accetti..
Grazie anticipatamente,
Elia.
Si il fondo fertile c'è.. L'impianto do co2 no.. Pero ho letto che questa pianta non richiede particolari attenzioni.. Piu precisamente che cresce senza fondo fertilizzato e non c'è bisogno di chissa quale illuminazione.. Comunque se mi dite il contrario mi fido.. 25W è cosi poco? Tenete presente che ha bruciato le foglie dell'alternanthera sessilis-quelle in cima-.)
Potrebbe essere perche è posta vicina alla pompa che smuove continuamente le foglie(Ho detto una caxxata...,vero?? )..
Oppure potrebbe essere una "carenza di ferro e oligoelementi che fa diventare le foglie gialle, pallide, che poi deperiscono"?
Mi sto documentando
non credo che le foglie dell'alternantera si siano bruciate con un neon da 25w acceso dalle 5 alle 7 ore al giorno, a meno che la pianta fosse troppo vicina e la lampada rpoducesse calore (ovevro: se si è bruciato o è stato per il calore o perchè era un po' fuori dall'acqua, non certo x il vattaggio che è minimo).
da quanto hai piantato le piante?
per sapere se la luce è sufficiente, devi fare: watt/litrinetti, ovvero nel tuo caso 25/80 (tolti sabbia, etc) ovvero 0,3.
puoi confrontare su questa tabella l'esigenza stimata di luce x un buon numero di piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
manca l'alternantera, che però è una pianta robusta e ha bisogno di poca luce.
che cosa volevi illustrare con quella foto, la marcescenza? se è tutto lì, nessun problema, mi sembra soltanto qualche fogliolina marcita dovuta agli smanettamenti del trapianto, non mi sembra molto grave (le piante si devono adattare anche loro).
ciao, ba
Hygrophila difformis (> 0.80 W/L).. Aspettero un altro po di tempo per vedere se si riprende.. Altrimenti dovro provvedere all'illuminazione..
Ciao e grazie,
Elia
sono lieto tu abbia tolto il carbone attivo perchè adesso non ti serve a nulla... ma di sicuro il carbone non rilascia ciò che adsorbe, ci sono legami chimici che dovrebbero spezzarsi e non è una cosa semplice anzi... altrimenti sarebbe facile riattivare il carbone dopo un po cmq il carbone attivo si utilizza per ripulire l'acqua da una qualche sostanza chimica, come ad esempio dopo un ciclo di medicinali, quindi il carbone va utilizzato solo in certi casi, se usato stabilmente è inutile se non controproducente, per le nostre tasche e perchè il carbone adsorbe tutte le sostanze chimiche che gli capitano a tiro, senza fare distinsione tra sostanze utili e sostanze dannose... quindi hai fatto bene a toglierlo ma non perchè rilascia quello che adsorbe, cmq sia se va usato va tenuto nel filtro per poco tempo, dopo eliminato ripeto ancora una volta non perchè rilascia tutte le sostanze chimiche ma perchè non riesce più ad adsorbirle...
p.s. compila la descrizione dell'acquario nel profilo
Grazie a tutti per i consigli.. Comunque stamattina ho notato che la situazione è molto peggiorata.. Un altra piantina è stata completamente ricoperta dalle alghe e nell'anubias il fiore si è completamente ingiallito..
Credo,però, di aver capito il problema.. Ho chiamato un amico,anche lui acquariofilo(della mia stessa zona), e dopo mezz'oretta al telefono siamo riusciti a capire(forse) il problema.. Lui nell'acquario ha una temperatura di 27.5 gradi (senza termoriscaldatore) io,invece, ho una temperatura di 25 gradi(CON TERMORISCALDATORE!!).. Il mio termometro senza termoriscaldatore segnalva circa 15-16 gradi.. Ora ipotizzando che il termometro sia rotto e facendo un piccolo calcolo, nell'acquario dovrei avere una temperatura di 33 gradi O_O
Ora chiedo conferma a voi..
Il ragionamento è giusto?
Tutti questi problemi sono dovuti alla temperatura troppo elevata?
Se si,si aggiusterà tutto aspettando o devo fare qualcosa?
Allego una foto della piantina(quella che è stata ricoperta dalle alghe) della quale non conosco il nome..
Credo,però, di aver capito il problema.. Ho chiamato un amico,anche lui acquariofilo(della mia stessa zona), e dopo mezz'oretta al telefono siamo riusciti a capire(forse) il problema.. Lui nell'acquario ha una temperatura di 27.5 gradi (senza termoriscaldatore) io,invece, ho una temperatura di 25 gradi(CON TERMORISCALDATORE!!).. Il mio termometro senza termoriscaldatore segnalva circa 15-16 gradi.. Ora ipotizzando che il termometro sia rotto e facendo un piccolo calcolo, nell'acquario dovrei avere una temperatura di 33 gradi O_O
Ora chiedo conferma a voi..
Il ragionamento è giusto?
NO, a meno che tu e il tuo amico non siate certi di avere la stessa temperatura in casa, lo stesso identico acquario con lo stesso identico riscaldatore. insomma, l'unico modo per sapere la temperatura in vasca è misurarla, non puoi basarti su questi calcoli. ti consiglio in termometrino di quelli invetro da mettere all'interno vasca, con ventosa. costo 1 euro.
(si, l'alta temperatura potrebbe far soffrire alcune piante, ma.... va MISURATA).
non hai ancora detto: da quanto tempo è allestito l'acquario?
la comparsa di alghe nel primo mesetto è normale, la vasca non è ancora in equilibrio, le piante si devono riprendere. rimuovi le foglie più colpite e pulisci il resto con lana di perlon, a poco a poco se ne andranno.
una ulteriore misura essenziale per ragionare sulla persistenza delle alghe è quella dei nitrati, senza questa non si possono fare molte previsioni.
la pianta della foto è una hemiantus callitrichoideis, pianta da pratino difficile da piantare e far crescere far crescere, mai crescerà sotto quella luce: puoi toglierla senza rimpianti.