Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2008, 22:25   #1
blink
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione lavori in corso...

Ciao a tutti...
premessa:posso definirmi neofita anche se in realtà circa 10anni fà quando ero più piccolo ho tenuto un acquario di circa 50-60 litri per un paio di anni...
diciamo però che la maggior parte di quello che so la ho letta in internet...
ora che ho la possibilità economica sto allestendo una nuova vasca fai da te....
descrizione:
-misure vasca 72x48x57h
-volume netto di circa 150 litri d'acqua togliendo lo spazio del fondo e della parete che ho intenzione di realizzare di fondo...
-illuminazione montata su coperchio autocostruito(lavori ancora in corso) fatta da 3 neon T5 uno normale a luce bianca tipo OSRAM 840 e due PHILIPS un AQUASKY ed un AQUARELLE...probabilmente credo che in futuro sostituirò quello normale con un secondo AQUASKY...(i neon sono da 55cm 24W)

per il momento è tutto quello che ho...

ora passo alle domande...
inanzitutto ho intenzione di tenere molte piante e vari tipi di pesci come una coppia di scalari,guppy,neon e poi vedremo...

il fondo??come fertilizzante pensavo di usare il terrazero della elos e come materiale di fondo una sabbia abbastanza fine (circa 1mm) di colore un po ambrato...può andare o meglio stare su una granulometria più grossa?

Filtro??pensavo sicuramente ad un esterno e volevo fare una spesa fatta bene una volta per tutte e puntavo all eheim 2324 con riscaldatore incorporato...o forse è meglio stare sulla tacca più piccola ovvero il 2322 che è fino a 150 litri mentre il primo è fino a 250??
Se ho un filtro troppo grosso per il mio acquario quali rischi corro?

Co2??consigliato fin dall'inizio o è una cosa che posso mettere più avanti nel tempo??

Intanto grazie per le vostre risposte...Ciao
blink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2008, 22:54   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
intanto benvenuto su ap!!

ti consiglio di non sostituire il neon da 4000k ma lasciare un neon di quella gradazione da mettere dietro, mentre al centro va bene quello da 6500k invece eviterei il 10000k davanti mettendo qualcosa di meno freddo, anche se bilanciati cosi forse potrebbe anche andare... in genere sul dolce è bene restare tra i 4000k e i 7000k (in certi casi anche 10000k)

per i pesci... in quel litraggio hai molta scelta, bene un amazzonico con una coppia di scalari come perno dell'acquario (ne metti un gruppetto piccoli e appena si forma una coppia levi gli altri)... cmq sia guppy e neon non vanno insieme perchè hanno bisogno di valori diversi dell'acqua, quindi fai i test all'acqua di rubinetto e inserisci i pesci in base a quella oppure modificheremo un po i valori per mettere i pesci che più desideri

personalmente se hai intensione di mettere molte piante (come dici) ti sconsiglio l'uso della sabbia... che può creare qualche problema

come filtro, è meglio averne uno leggermente sovradimensionato in genere, anche perchè questo tipo di filtri quasi sempre hanno la portata regolabile (gli eheim si) quindi meglio il 2324 (ottima scelta della marca)

se hai intensione di mettere molte piante... ti consiglio di usare da quasi subito la co2, magari dai il tempo alle piante di radicare, poi cominci con la co2 e dopo un po eventualmente con la fertilizzazione liquida

cmq con quella luce hai 72w quindi circa 0,5w/lt, guarda qui le piante che puoi mettere in base alla luce che hai: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per il resto... se non lo hai gia fatto, leggi le guide che trovi in giro per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ti saranno molto utili
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 23:26   #3
blink
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie GIAK,

allora credo che prendero il filtro 2324...

per le lampade al momento proverò a tenere queste poi caso mai tolgo la 10000K e metto una altra 6500 come dici tu...
ho dimenticato di dire che l'acquario è visibile su tre lati nella stessa maniera quindi non esiste un davanti ed un dietro come dici tu perchè i neon sono disposti nel senso dei due lati laterali(scusa il gioco di parole, spero di essermi spiegato)

per il fondo allora che grandezza di ghiaia mi consigli??quali problemi può causare la sabbia?

Ora mi leggo le guide e vedo di capire che pesci potrei prendere e che tipo di habitat ricreare poi caso mai grido aiuto!!

Grazie
blink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 18:04   #4
blink
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo le varie guide ho trovato abbastanza informazioni sulle varie specie di pesci ma nulla di particolare che consigli espressamente o meno la convivenza tra le varie specie...
Ad esempio se io volessi ricreare un ambiente amazzonico come dice GIAK o altri tipi di biotipi dove posso trovare informazioni più dettagliate a riguardo???
Thanks...
blink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corso , lavori , presentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20709 seconds with 14 queries