Fran92, quello che dice tua madre... mi sa che lo dice solo perchè non vuole un acquario per casa... mi sembra di sentir mia madre... cmq come ti è stato detto un acquario può dare tantissime soddisfazioni e sono molti i pesci che si affezionanto, ci sono pesci che mangiano dalle mani dei padroni, pesci che non appena vedono comparire i loro padroni cominciano a scorazzare felici, alcuni betta addirittura si mettono in parata aprendo tutte le pinne (lo fanno solo per conquistare le femmine o cercare di intimorire l'avversario prima di uno scontro) ecc ecc... che i pesci ed in generale diano soddisfazioni è fuor di dubbio... si ha soddisfazione anche guardando crescere come si deve una pianta un po complicata, o vedendo un'anubias fiorita ecc ecc... inoltre l'acquario a mio a parere non va tenuto solo per le soddisfazioni che se ne ricavano... l'acquario è un pezzo di natura in casa... a tantissimi (compreso me) fa un effetto diciamo calmante... ed induce a riflessioni impressionanti.. io posso essere super arrabbiato, ma dopo 10 minuti davanti al mio piccolo vetro è come se mi avessero sedato... e figurati che io non ho pesci nel mio piccolo acquario... ma solo gasteropodi

passo interi pomeriggi a seguire gli spostamenti e i comportamenti delle mie ampullarie senza neanche accorgermene... e dire che non sono un tipo molto tranquillo, anzi...
per il fatto delle morti... non so che esperienze ha avuto tua madre... ma se è abituata a tenere un pesce rosso in una boccia è normale che muoia presto... ma in acquario tenuto bene i pesci muoiono solo di vecchiaia... e alcuni sono davvero molto longevi!!!
fai cosi, leggi tutte le guide sugli acquari che trovi in questo sito, alcune sono in giro per le sezioni altre le trovi qui:
www.acquaportal.it/Dolce ... se questo mondo fa per te lo capisci subito (in pratica se non ti rompi a leggere tutta sta roba ma invece la trovi interessante allora vai tranquillo... se non riesci proprio a leggere le guide, allora forse non è il caso di continuare questa battaglia) ... cmq sia le mamme son sempre restie a cose del genere... ma se hai papà dalla tua parte, hai molte possibilità, un consiglio... se hai altri fratelli o sorelle... cerca di coinvolgere anche loro.. insomma... tutti contro mamma!!!
p.s. ricorda però che avere un acquario è un impegno costante quindi dovrai curarlo e trovare il tempo ogni giorno (anche pochi minuti) per dar da mangiare ai pesci e anche per star li a osservare un po le cose... solo cosi spesso si capiscono certi problemi e si possono evitare complicazioni... certo avere un acquario non è complicato... ma bisogna dedicargli un po di attenzioni