Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2008, 16:31   #1
Fran92
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avere un acquario da soddisfazione?

Da quando cerco di convincere i miei genitori a prendere un acquario mio padre è d'accordo,ma mia madre non fa altro che ripetermi che non da alcuna soddisfazione.
Dice che ne darebbe qualcuna solo un acquaterrario con una tartaruga,ma per quella ci vuole una vasca troppo grande e puzza troppo.
Allora gli ho detto "prenderò i pesci!" anche perchè mi sono sempre piaciuti,anche se non ne ho mai avuti.
Allora lei continua a dirmi che non danno soddisfazioni,che sono "amorfi",che non divertiranno nemmeno perchè nemmeno si affezionano,perchè mi conosce e sa che anzi,avere un acquario con i pesci mi farà star male perchè muoiono di continuo e quelli che non muoiono vivono poco...
Come posso fare?
Mi sta facendo sentire veramente male dicendo così,soprattutto la parte riguardante le morti!
Voi,con la vostra esperienza personale,che cosa potete dirmi/consigliarmi?
Fran92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2008, 16:40   #2
Dario-the-best
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dario-the-best Invia un messaggio tramite Yahoo a Dario-the-best

Annunci Mercatino: 0
non è vero!! un acquario da molte soddisfazioni!! e i pesci non è vero che non si affezionano, infatti aluni (dopo un pò di tempo) si affezionano al padrone, e gli può essere insegnato anche a fare qualcosa di divertente (saltare, mangiare dalle mani, essere accarezzati).
inoltre non è vero che vivono poco, un esempio è il pesce rosso che vive anche 30 anni!!
ps: ovviamente solo se li terrai correttamente e secondo le esigenze di ogni singolo pesce.
__________________
Noo!! ai pesci rossi nelle bocce e a quelli colorati artificialmente!!
Ricorda: mai credersi superiore ad un altro!! e mai negare l'ovvio!!
Noo!! ai pesci con le code recise e alle rane colorate artificialmente!!
Dario-the-best non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 17:02   #3
Fran92
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto mi verrebbe da prendere una tartaruga...Ma io avrò un 60x40,tra un po' non ci starà più!
Mi piacciono sia tartarughe che pesci...Che dilemma...E poi con mia madre che dice in quel modo...Sono proprio scoraggiata!
Fran92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 17:09   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Fran92, quello che dice tua madre... mi sa che lo dice solo perchè non vuole un acquario per casa... mi sembra di sentir mia madre... cmq come ti è stato detto un acquario può dare tantissime soddisfazioni e sono molti i pesci che si affezionanto, ci sono pesci che mangiano dalle mani dei padroni, pesci che non appena vedono comparire i loro padroni cominciano a scorazzare felici, alcuni betta addirittura si mettono in parata aprendo tutte le pinne (lo fanno solo per conquistare le femmine o cercare di intimorire l'avversario prima di uno scontro) ecc ecc... che i pesci ed in generale diano soddisfazioni è fuor di dubbio... si ha soddisfazione anche guardando crescere come si deve una pianta un po complicata, o vedendo un'anubias fiorita ecc ecc... inoltre l'acquario a mio a parere non va tenuto solo per le soddisfazioni che se ne ricavano... l'acquario è un pezzo di natura in casa... a tantissimi (compreso me) fa un effetto diciamo calmante... ed induce a riflessioni impressionanti.. io posso essere super arrabbiato, ma dopo 10 minuti davanti al mio piccolo vetro è come se mi avessero sedato... e figurati che io non ho pesci nel mio piccolo acquario... ma solo gasteropodi passo interi pomeriggi a seguire gli spostamenti e i comportamenti delle mie ampullarie senza neanche accorgermene... e dire che non sono un tipo molto tranquillo, anzi...

per il fatto delle morti... non so che esperienze ha avuto tua madre... ma se è abituata a tenere un pesce rosso in una boccia è normale che muoia presto... ma in acquario tenuto bene i pesci muoiono solo di vecchiaia... e alcuni sono davvero molto longevi!!!

fai cosi, leggi tutte le guide sugli acquari che trovi in questo sito, alcune sono in giro per le sezioni altre le trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ... se questo mondo fa per te lo capisci subito (in pratica se non ti rompi a leggere tutta sta roba ma invece la trovi interessante allora vai tranquillo... se non riesci proprio a leggere le guide, allora forse non è il caso di continuare questa battaglia) ... cmq sia le mamme son sempre restie a cose del genere... ma se hai papà dalla tua parte, hai molte possibilità, un consiglio... se hai altri fratelli o sorelle... cerca di coinvolgere anche loro.. insomma... tutti contro mamma!!!


p.s. ricorda però che avere un acquario è un impegno costante quindi dovrai curarlo e trovare il tempo ogni giorno (anche pochi minuti) per dar da mangiare ai pesci e anche per star li a osservare un po le cose... solo cosi spesso si capiscono certi problemi e si possono evitare complicazioni... certo avere un acquario non è complicato... ma bisogna dedicargli un po di attenzioni
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 17:21   #5
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
superquoto
e oltretutto avere una vasca ben curata con pesci sani e piante rigogliose da un senso di pienezza non indifferente
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 17:22   #6
Fran92
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho fratelli e sorelle...E sono una ragazza ;) ...Quindi semmai vado tranquillA...Le guide non mi annoiano,anzi! :D

Grazie mille per l'aiuto...Speriamo bene!
Fran92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 22:22   #7
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Fran92, scusa per la O di troppo... ma il nick inganna

cmq se le guide non ti annoiano... allora credo che potresti provare... anche con un acquario piccolo... capisco perfettamente che magari a 15 anni non si dispone di molti soldi... ma con qualche rinuncia e risparmiando un po te la cavi... alla fine gli studenti squattrinati siamo da per tutto e riusciamo cmq a fare acquari belli (certo molti ci limitiamo ad avere acquari sani, ma alcuni riescono anche ad averli belli davvero)
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 23:19   #8
mrafrica
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti !
per la spesa, a parte l'acquisto iniziale della vasca, basta impegno, una bella serie di sere in internet (ebay e siti vari su luci al neon e collegamenti )e un minimo di senso pratico.
oltre ad avere delle belle vasche ci sarà la soddisfazione di costruirsi le cose e vederle funzionare a dovere......meglio di quelle del negozio !!
per es : askoll pratiko 400 comprato su ebay nuovo a meno di metà prezzo
co2 artigianale in bottiglia
reattore co2 fatto con materiale di recupero
impianto 4 tubi neon fatto in casa con quattro timer separati
luce lunare temporizzata con led e trasformatore di un vecchio cell
x la vasca piccola : un filtro a zainetto tutto fatto a mano con una lastra di plexi di recupero......
ci vuole solo passione e voglia di provare
__________________
chi s'accontenta gode ma chi gode è più contento !
mrafrica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avere , soddisfazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22904 seconds with 14 queries