Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate la mia ignoranza ma è una cosa nuova per me...io ho un acquario juwel Rio 125 con pesci e coralli molli e ho deciso di mettere un plafo...quanti neon mi consigliate di mettere?? (attinici, t5, hqi)
allora:
i t5 da 24w, non sono lunghi abbastanza da coprire tutta la vasca in lunghezza.
i t5 da 39w sarebbero la soluzione ideale, magari 4 t5x39w di cui uno a 10.000°K,
due da 14.000°K e un attinico.
Oppure puoi optare per una plafo hqi da 150w con un neon o una pl attinica
anche si ti sporgono di 2cm. x parte sara' sempre meglio che non due piu' corti,no?
con 4 neon puoi anche fare :
3 ati aquabluespezial+ 1 blu plus
4 ati aquabluespezial
Scarterei l'ipotesi dei t5 da 39 troppo lunghi,esteticamente avresti la plafo piu lunga della vasca e la luce sarebbe buttata.
quoto dany, non per la potenza, che per soli pesci e molli potrebbe anche essere sprecata, ama per il fatto, che come spesso accade, l'appetito vien mangiando, e strada facendo può venirti voglia di allevare qualche lps o sps non troppo esigente