Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
leggendo qua e la' ho visto che i coralli molli si alimentano,essendo zooxantellati delle loro alghe simbionti,ma solo per il 60%.
su una guida di acquaportal
come alimentare i coralli
ho letto che i molli si alimentano molto poco di zooplancton,un po' di phitoplancton e piu' che altro di batterioplancton.
concordate?
consigli sulle integrazioni?
grazie
Ogni genere , anzi specie di corallo ha le proprio esigenze alimentari.
Generalizzazioni molli e duri sono spesso errate , in questo caso diciamo che , personalmente , se hai molli io tenderei a dare solo phytoplancton un paio di volte a settimana per vedere come reagisce la vasca e gli animali (leggi misurare i valori e verificare la salute dei coralli) , poi dopo un po' al limite integrare con altri cibi.
Ma non cercare i cibi in maniera ossessiva per i molli zooxanthellati , ricavano praticamente tutto dalle zooxanthelle, in alcuni casi anche il 100% .
Scusate se m'intrometto ma io su consiglio di un rivenditore sto alimentando i molli due volte a settimana con koral xaqua, mentre un altro negoziante mi ha detto che non serve affatto alimentare i molli! Quale campana ascoltare? E soprattutto sapreste dirmi altri tipi di mangimi?
Ogni genere , anzi specie di corallo ha le proprio esigenze alimentari.
Generalizzazioni molli e duri sono spesso errate , in questo caso diciamo che , personalmente , se hai molli io tenderei a dare solo phytoplancton un paio di volte a settimana per vedere come reagisce la vasca e gli animali (leggi misurare i valori e verificare la salute dei coralli) , poi dopo un po' al limite integrare con altri cibi.
Ma non cercare i cibi in maniera ossessiva per i molli zooxanthellati , ricavano praticamente tutto dalle zooxanthelle, in alcuni casi anche il 100% .
ti riposto la risposta piu' esaustiva,chiaramente i coralli molli (suppongo la maggiorparte) sono zooxantellati quindi si cibano delle alghe loro simbiontiche.
quindi niente cibo in aggiunta.
se la vasca èmolto popolata un po' di phitop. e nient'altro.
non chiedere consigli al rivenditore chiaramente quello li è li per vendere