Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Dato che sono in procinto di fare un ordine, pensavo di ordinare, e tenere a scorta, la 'spugna nera' juwel (quella di carbone a misura per il mio filtro).
Considerando il prezzo non propriamente economico ho dato uno sguardo ai carboni classici anche di altre marche:
- avete qualche consiglio su 'carboni' efficaci ?
Leggendo le caratteristiche, su alcune ho trovato proprietà decoloranti
E' da tempo che doso ferro chelato con EDDHA e l'acqua ha ormai la classica colorazione un po rossiccia (mi dispiacerebbe buttarla via completamente durante il riallestimento che farò a breve) ... credete che una filtrazione a carbone possa farla ritornare trasparente completamente ?
Il carbone attivo, ha la proprietà di assorbire molte sostanze (non NO2- NO3- NH*)
sicuramente i coloranti.
Anzichè utilizzare le cososissime spugne, moltp meglio utilizzare confezioni di carbone adattandole allo scopo.
Ciao
scriptors, io quando ho avuto bisogno di una filtrazione con carbone attivo, ho sempre utilizzato il carbone della Wawe.
Ha un prezzo molto più contenuto della spugna juwel (2 sacchetti per un totale di circa 500 g = 5€) e basta per almeno 4 utilizzi. (io divido un sacchettino in due parti).
Ha sicuramente un potere decolorante.
qui c'è un link:
paolo brustia, il dubbio principale era sull'effetivo potere decolorante del carbone considerando che la colorazione, nel mio caso, è data (credo/presumo) esclusivamente dall'utilizzo di ferro chelato con EDDHA
non ho mai approfondito il discorso prendendo per buonto quanto letto, da più fonti, riguardo l'effetto colorande del chelante in questione ... presumo, forse sbagliando, che quindi il 'colore' sia dato dal chelante ... quindi la domanda 'tecnica' è: il carbone adsorbe anche il chelante ???
anche io scriptors uso il ferro chelato con EDHHA, e so cosa significhi la colorazione di cui parli;
lo utilizzo comunque però, per le sue caratteristiche vantaggiose rispetto agli altri chelanti (soprattutto per un discorso di funzionalità/PH).
credo che la colorazione, dipenda dalla "fotosensibilità" del chelante utilizzato;
EDHHA, è il più fotosensibile al contrario invece del DTPA che non lo è affatto (e infatti non colora minimamente l'acqua (è però molto difficile da trovare).
Infine credo che il carbone, assorba solo la pigmentazione e non il chelante.
come dicevo anche qui non è che il colore mi dispiaccia, ho il dubbio e la quasi (logica) certezza che la colorazione rossiccia dell'acqua mi riduca la qualità e potenzialità dell'illuminazione, motivo per cui non riesco a soddisfare piante un po più esigenti di luce
comunque ho intenzione di passare al ferropol (che dovrebbe contenere anche i micro) e smettere il protocollo seachem (in realtà molto 'fai da me' dato che doso macro a parte e ferro a parte, protocollo iniziato solo perchè non sapevo come dosare i micro ... e volevo provare l'excel )
il carbone mi serve per 'pulire' un po l'acqua in modo da riutilizzarla il più possibile appena riallestisco la vasca con il nuovo fondo
se non noto cambiamenti, finito il ferropol, ritorno con il ferro eddha (con i pochi euro spesi tempo fa avrei ancora ferro per i prossimi 10 anni)
Ma usare il Fe chelato 1 volta a settimana e il gluconato le altre??Tieni presente che quest'ultimo, ha un forma che è decisamente più "comoda" da lavorare per le piante.
pclaudio, sei sicuro ch il carbone attivo NON adsorba eccessi ammoniacali???A me risulta il contrario.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
resta la possibile problematica riguardo l'illuminazione che è alla base di tutto il ragionamento
comunque il ferro gluconato non mi piace dato che 'tenderebbe' (ma ovviamente dipende dalle quantità immesse) a saturare il fondo a discapito sopratutto dei 'gamberetti'
o magari si potrebbe usare il gluconato e dosare del chelante per restare in sicurezza ?