mi dispiace dirti che hai sbagliato sezione...
io ho un 60 lt inizialmente era popolato di guppy poi di neon ed infine dai caca
innanzi tutto compra una guida cartacea che parli di come mantenere,allestiree curare un acquario poi fatti un giro nel forum ecc...
dopo che tisei informata ci servono le caratteristiche tecniche di quest'acquario
inizialmente ti consiglio un acquario coi guppy..primo perchè ti daranno più soddisfazioni e secondo perchè sono pesci di faciule allevamento
l'acquario non è un semplice secchio con acqua con pesci e sabbia, ma ha tutto un suo ciclo biologico per esempio lo smaltimento delle sostanze di rifiuto e il ciclo dell'azoto
ovviamente un acquario necessita di una pulizia mensile o settimanale(a seconda dei pesci)
quando allestirai il tuo acquario ti consiglio di non fare un acquario con castelli, torri ecc.. in quanto inesistono nei reali biotopi dei pesci
per allestire un acquario devi conoscere bene il pesce..per esempio dovrai sapere dove abita in natura e quindi dovrai venira a conoscenza delle piante della sabbia della luce dei valori e qualità dell'acqua nelle zono ove abita il pesce
forse sono andato un pò fuori...
tra tartarughe e pesci io ti consiglio i pesci in quanto le tartarughe crescono molto velocemente e quindi hanno bisogno di più spazio come le trachemsis..poi esistono altri tipi di tartarughe ma a parer mio penso che i "pesci" diano più soddisfazioni
OT
per caso se di giarre e vai di cognome rubini???
dimenticavo di darti il benvenuto!!!!