Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2005, 20:35   #1
paolo_bar
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hexamitiasis

ciao a tutti!
ho un problema con il mio oscar...
dopo attente ricerche (e dopo avergli dato lo spirocell, credendo che fosse la malattia del buco) ho identificato con certezza che ha l'hexamitosi. ho guardato gli articoli del forum e guardato un po' in giro su internet, ma non ho trovato la medicina "per eccellenza" da usare: cosa mi consigliate?

il pesciozzo ha sei anni, vive da solo (perchè ha pappapato negli anni precedenti ogni coinquilino) in un 120litri...

mangia come un bufalo, ma soltanto un tipo di mangime (il tetra granuli per grossi ciclidi) perchè non so quale altro dargli....sono benvenuti anche i consigli in proposito!

grazie!
Paolo&Sara
paolo_bar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2005, 22:46   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
il mio oscar...
Quote:
in un 120litri

Ciao Paolo, ci puoi descriverci la sintomatologia di questo gigante ristretto in una piccola vasca e i valori acquatici?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2005, 13:11   #3
paolo_bar
Guppy

Feedback 0/0%

Tengo a precisare che l'oscar non mia ma della mia ragazza e che quando l'ho conosciuta era in un askol 67... Ho combattuto una lotta senza quartiere per portarlo in un 120. .
E passato da msngime in scaglie a tetracichlid della tetra. e sono riuscito a fargli cambiare l'acqua ogni settimana....
Di piu non posso fare

Purtroppo non dispongo di nessun test (non sono a casa mia) lunedi faccio controllare l'acqua a qualche negozio in zona. Non credo che valori siano cosi trementi perche si cambia 20 litri a settimana e la vasca dispone di due filtri interno ed esterno.

La sintomatologia e semplice ha la pelle che pare screpolata in maniera molto profonda da un paio di buchi veramente molto profondi. E diventato molto molto agressivo.

Comunque facedo un po di ricerche ho trovato diverse foto di discus con questa patologia e sono abbastanza sicuro sia hexamitosi. L'appetito non manca anzi...

Mi hanno consigliato hexamite. Anche se ha gia fatto 2 cicli di spirocel con risultati molto ma molto parziali.
Vecchio 04-09-2005, 13:21   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Anche se ha gia fatto 2 cicli di spirocel con risultati molto ma molto parziali.
A mio avviso, visto la recente cura medica, attualmente l'uso di altri medicali è controindicato.
Ti consiglio il trattamento termico (30C° per 10gg aerando), ed una dieta molto variata con alimenti animali e vegetali ricca di vitamine che potrai aggiungere al congelato.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2005, 20:17   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

se nn erro lo spirocell nn combatte la malattia del buco e ' molto piu' simile ha un antivermi simile al camacell ,quello che invece fa lo spiroexol della jbl o il flagyl o cmq composti a base di metrodinazzolo.in ogni caso osserverei quanto detto da polimarzio intanto cercherei di notare se prima di formarsi i buchi si sono formati strutture simili a bubboni e se il loro contorno e ' di colore rossastro.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 19:35   #6
paolo_bar
Guppy

Feedback 0/0%

No nessun bubbone o colore rosso. L'ultimo trattamento e avvenuto circa un mese fa, e troppo presto per un'altro farmaco??Per la temperatura posso portarla a 30 gradi l'aeratore e gia dentro aumentero un po la portata. Quali benefici dovrei avere con l'aumento della temperatura??
Quando sara il momento quale farmaco mi consigliate? (cosi vedo di farlo procurare)
Vecchio 05-09-2005, 23:00   #7
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

i benefici che potresti avere dallla temp.alta sono che se si tratta di parassiti puoi sconfiggerli.per il momento io somministereri insieme al cibo aglio tritato e verdure sbollentate.osserva i pesci e facci sapere.noti colori strani nelle feci?
Vecchio 06-09-2005, 17:45   #8
paolo_bar
Guppy

Feedback 0/0%

le feci sono apposto non credo che l'aglio serva a qualcosa.
Non vorrei pero alzando la temperatura fare andare la malattia piu velocemente...
perche gia cosi e abbastanza rapida...
Vecchio 07-09-2005, 23:03   #9
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

l'aglio oltyre a essere un antibiotico naturale e' un ottimo antivermi.se le feci nn sono biancheescluderei i flagelli.rimane a questo punto solo l'idea di una probabile malattia del buco
Rispondi

Tag
hexamitiasis