Salve a tutti ragazzi, volevo un consiglio veloce se era possibile, è da un bel po' di tempo, un paio di mesi circa, che un mio scalare ha un occhio opaco, vi faccio vedere la foto di 9 mesi fa con una di oggi. Sinceramente pensavo che fosse una cosa, non dico normale, ma quasi. Invece ho letto ultimamente che potrebbe trattarsi di una malattia. Che ne pensate? Magari mi consigliate qualche prodotto, possibilmente della tetra o della prodac (dato che i negozi qui non sono specializzatissimi per quanto riguarda le marche) da inserire direttamente in vasca perchè non avrei la possibilità di isolare il pesce.
La mia vasca è un 180 litri netti attualmente così composta: 3 scalari, 6 rasbora, una coppia di portaspada + 3 piccoli, 1 gyrinochelius, 2 coridoras, mediamente piantumata (non mi ricordo i nomi delle piante), somministro co2 artigianale, circa 50 bolle/min, fotoperiodo circa 8 ore e mezza, nessun problema di alghe, i valori sono ph 8, gh9, kh 12, nitriti ass, ammoniaca ass. lo so che sono valori sballatissimi ma sto cercando di aggiustarli facendo cambi di acqua con sola acqua distillata con kh 0, per arrivare ad un kh almeno di 6 e quindi aggiustare il ph a valori più bassi.
Comunque tutti i pesci stanno benissimo, mangiano tutti tranne questo che ultimamente stenta.
Ogni 15 giorni circa aggiungo in acqua nutron ferro e nutron flora della prodac per le piante.
Dimenticavo, somministro mangime della tetra, tetra pro color misto con tetramin granulare.
Credo di aver detto tutto quello che potevo dirvi, adesso chiedo un piccolo consiglio, rapido se possibile

.