Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco, scrivo qui ... alla fine, visto il trasloco devo rifare l'acquario e, già come anticipato nell'altro thread, ora ho un 100lt (ok, stasera prendo le misure!!!) dove dentro ci sono circa 40kg di rocce vive, due pagliacci, uno zebrazoma, un palla un paracanturus, due lumache ed un paguro.
Ho scoperto che ho troppe bestiole in questa vasca, quindi, ora che devo fare? Comprare o fare una vasca nuova più grande a sto punto?!
Il mio obbiettivo è farlo però "serio", cioè vorrei coralli, anemoni etc...già so che mi costerà un botto... xò se lo voglio fare, insomma mi ci devo dedicare!
Quindi, considerato che l'acquario deve girare almeno due mesi... come mi muovo??
Forse sono stata un pò ridotta con la spiegazione, ma nn so come descrivere tutto. Magari chiedetemi e rispondendo arriviamo a qualcosa eh
Io forse sono l'ultima persona che può darti dei suggerimenti... ma:
- 100lt con 40Kg di rocce ? sei sicuro
- 100lt con zebra e acanturus? mi sembrano troppi.
Per la via solo pesci fai una bella vasca lunga tra 120/140cm profonda 55/60 e alta 70cm..una plafoniera con 4/6 T5 da 54W tieni i tuoi 40Kg di rocce e crea una rocciata a "isole" in modo da lasciar spazio per i pesci che hai e magari per altri pesciotti (magari un piccolo branco) da inserire successivamente..
Il sistema di gestione ti consiglio un DSB composto da 12/13cm di sabbia corallina (da qui l'altezza di 70cm) con sump e schiumatoio, punto..
Se vuoi i coralli dando via il palla ne parliamo ma avendo 2 chirurghi il minimo è una vasca 120/55/55...così la spesa triplica tra luce aggiunta di rocce e prodotti per coralli..vedi tu
- Sump o no
- Schiumatoio si o no e che marca
- Impianto luci (faretti hqi o neon t5)
- Filtri biologici si o no
- Rocce vive dici 40 kg sembrano molte considera che il giusto rapporto sarebbe un kg ogni 5-6 litri di acqua
- Pompe di movimento, numero e modello
- ozono, battericida ed altre diavolerie varie che talvolta i negozianti ti appioppano
- Reattore di calcio si no , modello
- Sabbia sul fondo mi pare di si ma sarebbe meglio solo un dito a maturazione completata
- Che tipo di sale usi
- Lista dei prodotti che utilizzi (integratori, test, mangimi eccc)
Mi apre che con queste info si può cominciare a discutere...buon lavoro
Maya, dimenticavo le anemoni io le prenderei con molte riserve, sono difficili da gestire, i pesci attuali...indovina...sono troppi e per concludere leggerei tutti i link che trovi qua:
Maya, azz...in 100litri sono davvero troppi...con il palla non puoi tenere coralli, o dai via lui o fai una vasca solo pesci..devi decidere!
Per la via solo pesci fai una bella vasca lunga tra 120/140cm profonda 55/60 e alta 70cm..una plafoniera con 4/6 T5 da 54W tieni i tuoi 40Kg di rocce e crea una rocciata a "isole" in modo da lasciar spazio per i pesci che hai e magari per altri pesciotti (magari un piccolo branco) da inserire successivamente..
Il sistema di gestione ti consiglio un DSB composto da 12/13cm di sabbia corallina (da qui l'altezza di 70cm) con sump e schiumatoio, punto..
Se vuoi i coralli dando via il palla ne parliamo ma avendo 2 chirurghi il minimo è una vasca 120/55/55...così la spesa triplica tra luce aggiunta di rocce e prodotti per coralli..vedi tu
Certo che la gente pur di venderti le cose ti fa fare ste cavolate!!
Dunque, premetto che i miei pesci non li do via per nessun motivo e per poterli tenere tutti, dunque devo farmi una vasca più grande...ho capito!
Dunque se il palla se ne deve andare per mettere i coralli, niente coralli!!!
Si ma io vorrei colorarlo un pò sto acquario....come faccio? Cioè ora è grigio ... solo i pesci dan colore e mica mi piace....
Cmq mi sono stampata le cose che mi hai scritto, cosi ho già qualcosa in mano.....grazie!!!
Maya, partiamo con la descrizione minuziosa di quello che hai come attrezzature tecniche. Ti faccio una lista:
- Vasca aperta o chiusa, litraggio
- Sump o no
- Schiumatoio si o no e che marca
- Impianto luci (faretti hqi o neon t5)
- Filtri biologici si o no
- Rocce vive dici 40 kg sembrano molte considera che il giusto rapporto sarebbe un kg ogni 5-6 litri di acqua
- Pompe di movimento, numero e modello
- ozono, battericida ed altre diavolerie varie che talvolta i negozianti ti appioppano
- Reattore di calcio si no , modello
- Sabbia sul fondo mi pare di si ma sarebbe meglio solo un dito a maturazione completata
- Che tipo di sale usi
- Lista dei prodotti che utilizzi (integratori, test, mangimi eccc)
Mi apre che con queste info si può cominciare a discutere...buon lavoro
Allora, anzichè scriverti castronerie, domani ti scrivo le risposte precise con i nomi giusti!
Cmq già ti anticipo che lo schiumatoio non ce l'ho, la vasca NON è aperta, l'impianto luci è il neon che ti da in dotazione l'acquario, reattore di calcio n o. Il sale non lo uso.....l'acqua la compro.
Cmq domani ti dico tutto più precisamente!! :) Grazie!!!!!!
Vasca di soli pesci o vasca per coralli? se di coralli...duri o molli? il punto di partenza diventa questo, ci sono molte differenze in base a quello che sceglierai, pensaci con calma non è una decisione per niente semplice.
Però qualche consiglio si può già dare:
per vasca con coralli le luci vanno cambiate e lo schiumatoio è necessario, il reattore di calcio molto utile e raccomandato per i duri...in ogni caso l'acqua fattela da sola così sei sicura della sua qualità e risparmi pure (non è che il negoziante ti frega è che magari ne prepara molta e tende a risparmiare qualche cosa sia sul sale che sulle membrane) e comprati i test per monitorarla sono indispensabili.
Per finire ti scongiuro non parlare di colori come se fosse un soprammobile, il concetto è chiaro, ma il bello è ricostruire un ambiente naturale, un piccolo angolo di reef pieno di esseri viventi sani e feici in armonia tra loro...fossero anche tutti grigi
Vasca di soli pesci o vasca per coralli? se di coralli...duri o molli? il punto di partenza diventa questo, ci sono molte differenze in base a quello che sceglierai, pensaci con calma non è una decisione per niente semplice.
Però qualche consiglio si può già dare:
per vasca con coralli le luci vanno cambiate e lo schiumatoio è necessario, il reattore di calcio molto utile e raccomandato per i duri...in ogni caso l'acqua fattela da sola così sei sicura della sua qualità e risparmi pure (non è che il negoziante ti frega è che magari ne prepara molta e tende a risparmiare qualche cosa sia sul sale che sulle membrane) e comprati i test per monitorarla sono indispensabili.
Per finire ti scongiuro non parlare di colori come se fosse un soprammobile, il concetto è chiaro, ma il bello è ricostruire un ambiente naturale, un piccolo angolo di reef pieno di esseri viventi sani e feici in armonia tra loro...fossero anche tutti grigi
No no no hai ragione su ciò che dici!!! Chiedo venia, mi sono espressa malissimo io!!
Assolutamente non voglio sia per nulla un soprammobile!
Hai trovato ciò che volevo dire io....vorrei sia una cosa naturale ecco!!
Sull'acqua so che hai ragione che è molto meglio che me la faccia da sola e mi ero anche attrezzata per farla. Difatti ho ancora il sale nuovo a casa (Si può dire la marca?). Solo che poi, non volevo commettere errori ed ho preferito andarla a comperare e mi sono abituata cosi.
Poi i test li ho e li faccio (La marca nn la dico finchè nn so se si può dire, cmq: nitriti, nitrati, ph e un'altra che mi sfugge! Oggi sono smemorina!).
So cmq che per qualsiasi cosa io decida di fare dovrò cmq sconvolgere quello che ho, xò una cosa vorrei sia chiara: voglio tenere tutti i miei pesci...vorrei iniziare da questa base e muovermi di conseguenza! Alla fine io e il palla giochiamo insieme e mi dispiacerebbe darlo via!