|
Originariamente inviata da bobobbi
|
ho 3 corydoras... mi capita questo.. Ho notato che oggi tutti e 3 hanno una macchia se cosi si può dire tendente al giallo/argento posizionata sul corpo principalmente sulla parte vicino alle branchie... non ce l'hanno mai avuta e in più noto che 1 di essi non è attivo ma rimane fermo sul fondale. ho visto che fa fatica a nuotare . Gli altri sono molto vivaci come sempre.
|
|
Originariamente inviata da boris
|
credo che in caso di patologie manifeste incrementare la temperatura del tuo acquario potrebbe aiutare ad accelerare il metabolismo dei pesci ed aiutarli a guarire più velocemente
|
|
Originariamente inviata da boris
|
Ti consiglio di utilizzare un prodotto tipo bactowert della sera o simile per 5 gg che male non fa, sempre con la T° più alta di almeno 2-3 gradi.
|
Mi dispiace contraddire il nostro studente veterinario, ma non c'è nulla di più errato di quanto ha consigliato a bobobbi e sopra riportato.
1) E' necessario individuare la natura delle macchie riferite da bobobbi, che non è detto siano una proliferazione batterica.
2) Ogni trattamento medicale và consigliato soltanto dopo una benchè minima diagnosi dettata dal riscontro dei sintomi e la conoscenza dei principali valori acquatici.
3) In caso di batteri è giusto l'uso del bactowert, ma estremamente errato l'aumento della temperatura che favorirebbe la resistenza e la moltiplicazione dell'agente eziologico citato. L'innalzamento della temperatura è consigliato soltanto in caso di parassiti cutanei, perchè questi sono sensibili alle alte temperature (trattamento termico).
Ciao