Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2008, 18:40   #1
daniparo
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sifone aspirarifiuti a batteria - Pareri e consigli

Salve, come da oggetto so che esistono in commercio dei sifoni aspirarifiuti a batteria che permettono:

- di aspirare solo e soltanto i rifiuti;
- di aspirare rifiuti ed acqua contestualmente.

ebbene, anche sulla base della vostra esperienza vorrei sapere se potete consigliarmi marche e modelli (eventuali link sono graditi); ma soprattutto sapere se si tratta di apparecchi validi e funzionali e se ne vale davvero la pena acquistarli?!

Grazie dell'attenzione
  Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2008, 19:55   #2
giaco32
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giaco32

Annunci Mercatino: 0
be ti posso dire che io ne avevo uno...pagato anche un bel po.dopo un mese non funzionava più

motivo:l'acqua entrava nell'apparecchio attraverso le fessure e si è arrugginito il tutto comprese le batterie

ora ne sto provando un altro che sembra meglio
giaco32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 22:21   #3
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Chiedo cortesemente di fornirmi marca, modello e prezzo indicativo!sono alla ricerca di un'aspirarifiuti a batteria (con funzione opzionale per cambi parziali d'acqua) che funzioni bene e sia rapido ed efficiente; soprattutto tenendo conto anche delle modeste dimensioni del mio acquario;e poi vorrei sapere se l'aspirarifiuti a batteria è funzionale e se ne vale davvero la pena acquistarlo...

ATTENDO CHIARIMENTI IN MERITO grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 22:59   #4
drbazz
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

io ti consiglio di utilizzare quelli che contestualmente cambiano anche l'acqua (col principio dei vasi comunicanti)

oltre a essere molto più economici ti evitano il formarsi di enormi polveroni, che con quelli a batteria bene o male si alzano sempre
drbazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 08:54   #5
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

intanto una domanda:
ti serve veramente sifonare ?? xche' se cosi' non e' sifonando fai solo danni.... nel fondo ci sono i batteri... effettuando la sifonatura te li porti via.....

poi.. xche' usare quello strumentaccio?? usa il classico sistema succhia succhia.. in concomitanza del cambio dell'acqua... cosi' sifoni e levi anche l'acqua.... comunque sia essi sicuro che hai necessita' di sifonare.... se non serve riipeto e' solo deleterio !!! e' meglio una gestione + corretta della vasca che una sifonatura !!
Vecchio 17-09-2008, 09:07   #6
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Stefano s
intanto una domanda:
ti serve veramente sifonare ?? xche' se cosi' non e' sifonando fai solo danni.... nel fondo ci sono i batteri... effettuando la sifonatura te li porti via.....

poi.. xche' usare quello strumentaccio?? usa il classico sistema succhia succhia.. in concomitanza del cambio dell'acqua... cosi' sifoni e levi anche l'acqua.... comunque sia essi sicuro che hai necessita' di sifonare.... se non serve riipeto e' solo deleterio !!! e' meglio una gestione + corretta della vasca che una sifonatura !!
se clicchi su "Il mio acquario" puoi capire se è necessario sifonare o meno il fondo del mio acquario!tuttavia, essendo che l'acquario in mio possesso è popolato da soli pesci rossi (ne fanno molta...) e che il fondo è composto di sola ghiaietta colorata e piante sintetiche (non piante vere e quindi nessun fertilizzante o altro); detto questo credo che la sifonatura almeno una volta a settimana (contestualmente al cambio parziale d'acqua) sia necessaria, anzi indispensabile!

Cosa ne pensate delle mie considerazioni?
FATEMI SAPERE Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 10:00   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

daniparo, osservazione tecnica: 26 litri per 3 rossi sono assolutamente inadeguati. Non c'è aspirarifiuti che tenga, a meno che tu non cambi oltre il 50% di acqua alla settimana, che sarebbe improponibile per la correttqa gestioned ella vasca.

Osservazione di merito sugli aspirarifiuti: mentre aspirano sminuzzano la sporcizia che solo parzialmente viene aspirata, la maggior parte torna in vasca a fare danno... se proprio vuoi aspirare, usa un sifone a campana.

Osservazione personale (ti prego non averne a male, lo dico nel tuo interesse): leggendo un pò dei tuoi messaggi mi sembra che tu abbia un atteggiamento un pò insofferente ed impaziente.

Frasi del tipo:
Quote:
ATTENDO CHIARIMENTI IN MERITO
oppure:

Quote:
...se clicchi su "Il mio acquario" vedi marca e modello, per i dati tecnici fai una ricerca su Google...
indispettiscono chi ti legge e possono fa passare la voglia di rispondere... rilassati, fornisci tutte le info che servono per poterti rispondere correttamente (come scritto ieri in "pesci d'acqua fredda" e attendi le risposte.
Qui abbiamo ventimila contatti al giorno e non possiamo essere sempre pronti a comando
Vecchio 17-09-2008, 10:12   #8
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
daniparo, osservazione tecnica: 26 litri per 3 rossi sono assolutamente inadeguati. Non c'è aspirarifiuti che tenga, a meno che tu non cambi oltre il 50% di acqua alla settimana, che sarebbe improponibile per la correttqa gestioned ella vasca.

Osservazione di merito sugli aspirarifiuti: mentre aspirano sminuzzano la sporcizia che solo parzialmente viene aspirata, la maggior parte torna in vasca a fare danno... se proprio vuoi aspirare, usa un sifone a campana.

Osservazione personale (ti prego non averne a male, lo dico nel tuo interesse): leggendo un pò dei tuoi messaggi mi sembra che tu abbia un atteggiamento un pò insofferente ed impaziente.

Frasi del tipo:
Quote:
ATTENDO CHIARIMENTI IN MERITO
oppure:

Quote:
...se clicchi su "Il mio acquario" vedi marca e modello, per i dati tecnici fai una ricerca su Google...
indispettiscono chi ti legge e possono fa passare la voglia di rispondere... rilassati, fornisci tutte le info che servono per poterti rispondere correttamente (come scritto ieri in "pesci d'acqua fredda" e attendi le risposte.
Qui abbiamo ventimila contatti al giorno e non possiamo essere sempre pronti a comando
come ho già ribadito in un'altro topic:
"non pretendo assolutamente nessuna priorità; sono un'utente come tanti altri (magari più noioso), ma le domande che pongo derivano soltanto dalla mia curiosità...abbiate pazienza."
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 10:40   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io la pazienza ce l'ho, infatti ho risposto a tutte le domande per cui ero in grado... fare il moderatore è anche questo

...solo volevo invitarti ad essere più sciolto e rilassato... vai a fare un giro nella sezione sweet bar, vedrai che principalmente qui siamo una comunità di buontemponi accomunati dalla passione per le vasche piene di piante e pesci
Vecchio 17-09-2008, 11:37   #10
edir
Guppy

Città: Lecco
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edir Invia un messaggio tramite Skype a edir

cmq se vi interessa fino a ieri avevo il sifonatore a batteria di "acquaexpert" e devo dire che in 4 anni è sempre funzionato anche se ogni tanto bisogna aprire dove c'è la girante x togliere qualche sassolino che incastrava il tutto.. unica nota negativa è che le plastiche hanno perso tantissimo e anche il motore ha perso parecchio potenza.. in compenso in 4 anni ho cambiato le pile solo 2 volte (2 mezza torcia)

ciao
edy
Rispondi

Tag
aspirarifiuti , batteria , consigli , pareri , sifone