Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2008, 15:31   #1
daniparo
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I parametri dei canolicchi - Cosa significano precisamente

Arriviamo subito al sodo, ho preso in esame un prodotto sul mercato sulla cui confezione vi è riportata la seguente dicitura:
"Un litro di prodotto ha una superficie utile di 380 mq per l’insediamento di microrganismi per l’autopulizia biologica. Grazie all’ampia superficie e all’elevata ampiezza delle sue cavità (da 20 a 50 µm)".

- In particolare come si interpretano i dati sopra riportati (superficie utile di 380 mq per l'insediamento di microorganismi... e ampiezza delle cavità) in relazione alla capacità dell'acquario?

Sono in attesa di ricevere consigli e quant'altro
Grazie
  Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2008, 15:57   #2
Wildman
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' la superficie esterna del cannolicchio, essendo molto poroso viene fuori quel valore mostruoso, in linea generale più il valore è alto migliore è il prodotto perchè i batteri hanno più spazio per insediarsi.
Spero di essere stato chiaro ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 16:05   #3
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
[quote="Wildman"]E' la superficie esterna del cannolicchio, essendo molto poroso viene fuori quel valore mostruoso, in linea generale più il valore è alto migliore è il prodotto perchè i batteri hanno più spazio per insediarsi.
Spero di essere stato chiaro ciao[/quote

Sei stato chiarissimo, tuttavia esistono in commercio diversi formato (200 gr - 550 gr ecc...)!quello che vorrei capire è come acquistare il giusto formato di cannollicchi in relazione alla capacità dell'acquario!mi spiego meglio:
esempio acquario da 20lt a 50lt formato di cannolicchi da...
esemprio acquario da 60lt a 100lt formato di cannolicchi da...
ecc...

Spero di essere stato più chiaro!Attendo delucidazioni in merito
Grazie ancora
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 16:05   #4
morfeus02
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

fammi indovinare sono i glax ring mini :)

sono ottimi vai tranquillo ;) meglio dei glax ring normali!!

infattimi sa che sostituirò tutti i normali che ho nel filtro esterno con dei mini
morfeus02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 22:44   #5
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Personalmente utilizzo i "glax ring mini" della Wave.
Tuttavia vorrei un parere tecnico su quanto ho sopra richiesto in merito a scelta di cannollicchi (formato adeguato) in rapporto alla capacità in lt dell'acquario.Grazie comunque per il consiglio

Attendo chiarimenti
Grazie dell'attenzione
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 08:33   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

diciamo che i canolicchi vanno presi in funzione della capacità del filtro e non in base alle dimensione dell'acquario ....

poi è ovvio che su una vasca da 200 litri è inutile un filtro fatto per una vasca da 40 litri e/o il contrario ...

comunque più che parametri tecnici parlerei più di parametri pubblicitari
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 08:40   #7
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ok, è chiaro, ma sulla base di quanto ho richiesto saresti in grado di fornirmi delle indicazioni (anche un po a occhio) su come comportarsi in base alla capacità dell'acquario?quantitativi necessari in base al litraggio?

- esempio acquario da 20lt a 50lt formato di cannolicchi da...
- esemprio acquario da 60lt a 100lt formato di cannolicchi da...
ecc...

Fammi sapere qualcosa per favore
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 08:56   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Vedi daniparo, il fatto è che ad ogni capacità di vasca si deve abbinare un filtro (interno od esterno) con potenza e capacità adeguate. Una volta deciso un filtro adeguato il volume dei materiali filtranti sarà quello che ti mette a disposizione il filtro stesso. Essendo il filtro progettato per quella capacità di vasca avrà anche volumi per materiali filtranti (canolicchi compresi) adeguati a quella capacità
Non credo esista una tabella che mi dice dati tot litri di vasca devo mettere tot litri di canolicchi, quantomeno credo che nessuno di noi si sia mai posto il problema nei termini che dici tu.
Spero di aver risposto alla tua domanda

PS: cosa intendi per "formato"?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:10   #9
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Federico Sibona
Vedi daniparo, il fatto è che ad ogni capacità di vasca si deve abbinare un filtro (interno od esterno) con potenza e capacità adeguate. Una volta deciso un filtro adeguato il volume dei materiali filtranti sarà quello che ti mette a disposizione il filtro stesso. Essendo il filtro progettato per quella capacità di vasca avrà anche volumi per materiali filtranti (canolicchi compresi) adeguati a quella capacità
Non credo esista una tabella che mi dice dati tot litri di vasca devo mettere tot litri di canolicchi, quantomeno credo che nessuno di noi si sia mai posto il problema nei termini che dici tu.
Spero di aver risposto alla tua domanda

PS: cosa intendi per "formato"?
Ok, fin qui tutto chiaro!tuttavia avrei un'altro quesito: è possibile affermare che in un'acquario (quanto meno di acqua dolce) si possa "universalmente adottare" il sistema di filtraggio meccanico composto di spugna (a grana grossa e fina) o materiale analogo ed il filtraggio biologico composto di cannolicchi in fibra di vetro o materiale analogo?in poche parole il sistema di filtraggio che ho appena descritto garantisce la funzionalità e l'efficienza di una larga gamma di acquari (di acqua dolce)?

ATTENDO una risposta
grazie per l'attenzione
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:12   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

non riesco a vedere il senso di quello che scrivi

tra 20 e 50 litri c'è una bella differenza, che significa 'formato di canolicchi da ...' ?

se hai un acquario da 50 litri devi avere un filtro che gestisce acquari diciamo daì 50 ai 75 litri, meglio ancora fare la scelta considerando la portata della pompa

quindi un acquario da 50 litri vado a scegliere un filtro che ha una pompa, meglio se regolabile, che sia almeno intorno ai 50x3=150 litri/ora ... quindi minimo 100 l/h massimo 300 l/h

questo filtro avrà una ben definita capienza per il filtraggio biologico diciamo 1,5 litri, dovrò quindi acqustare confezioni di canolicchi per arrivare ad un volume di 1,5 litri di canolicchi

nulla toglie poi di eliminara qualche spugna ed inserire ulteriori canolicchi

se hai dubbi chiedi pure
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , dei