Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2008, 11:11   #1
Corallina82
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e platy in acquario... Che altri pesci?

Ciao ragazzi...
In un'altra sezione (quella dei principianti) ho chiesto se i pesci che avevo in acquario potevano convivere per caratteristiche comportamentali e per i valori dell'acqua... Come prevedevo mi è stato risposto che sarebbe meglio rivedere un attimo la popolazione del mio acquario e concentrarmi solo su platy, guppy e molly... Mi chiedevo se ci fosse qualche altra famiglia affine che può convivere con loro.... Mi date una mano d'aiuto?

Vecchio 16-09-2008, 14:05   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, scrivici in che litraggio e quali pesci hai già (quelli in profilo? allora devi sfoltire e riequilibrare maschi e femmine, non aggiungere....).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 16:59   #3
Corallina82
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

La vasca è da 58 litri lordi, cm 60x30x40. I pesci sono quelli in profilo, ma mi è stato consigliato di toglierli tutti tranne i due platy, i tre guppy, il molly e i due corydoras... perché questi sono gli unici pesci che si accoppiano bene per valori dell'acqua e temperature...

[In realtà io pensavo di togliere solo il pangio e il botia, di mettere un legnetto per far stare più a suo agio l'ancistrus (che proviene dal bacino amazzonico esattamente come i corydoras), e di tenere anche il Ramirezi perché ci sono troppo affezionata e a dir la verità non mi sembra per niente poco a suo agio (anzi, diveramente dall'inizio, ora che si è ben acclimatato è vorace e spavaldo come non mai!). Mi sembra più traumatico per il pesce spostarlo da una parte all'altra che non lasciarlo dove sia... ]

Comunque... fatto ciò, a quel punto vorrei integrare la popolazione con qualche altro pesciolino... Non so se sia un dato corretto, ma il negoziante mi ha detto che la mia vasca potrebbe ospitare fino a 20 pesci... Quindi, se anche voi mi confermate che poi non starebbero troppo stretti, aggiungerei qualche inquilino... Se proprio non ci fossero altri pesci accostabili ai platy e ai guppy, pensavo di inserire qualche altra varietà di platy.... Perché ho visto che ce ne sono veramente tanti... E visto che io ho già una coppia di platy corallo (maschio + femmina) e quattro avannotti che presumo essere loro figli, cosa mi consigliate di fare? Li tengo tutti (sperando che ci siano almeno tre femmine fra di loro) e lascio che eventualmente si accoppino fra loro o la cosa è troppo incestuosa e mi consigliate di dare spazio ad altre varietà dalle tonalità cromatiche differenti? E per quanto riguarda i 16 avannotti di guppy, che ovviamente non posso tenere tutti, quanti mi consigliate di tenerne? So che la proporzione è di un maschio ogni tre-quattro femmine... Ma è anche possibile allevare solo maschi e decidere di non farli accoppiare? O il pesciolino ne risentirebbe?

Ultima domanda... E' possibile che varietà differenti di platy si accoppino fra di loro?

Tag
altri , chè