Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2008, 08:57   #1
daniparo
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Chiarimenti su Cambio di acquario e su cambio del fondo

Salve,
vorrei avere alcune informazioni circa le seguenti questioni:
1.CAMBIO DEL FONDO e/o delle piante (sintetiche e non); E' tecnicamente possibile effettuare un'operazione di questo tipo?se si quali sono le precauzioni da prendere e quali sono precisamente i procedimenti da adottare?
2.CAMBIO DI ACQUARIO. Per esempio il passaggio ad un modello di maggiore capacità; in questo caso come occorre comportarsi? bisogna riempire il nuovo acquario con parte di acqua di quello vecchio (se si in che quantità)?occorre trasportare i materiali di filtraggio meccanico e biologico da un'acquario all'altro? oppure si riparte da zero creando un nuovo ambiente con materiali filtranti nuovi?

ATTENDO DELUCIDAZIONI SULLE 2 QUESTIONI APPENA SOLLEVATE
Grazie

Vecchio 16-09-2008, 09:17   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
daniparo, per cambiare il fondo dell'acquario lo devi svuotare completamente, sciacquare e riempire nuovamente... quindi le due domande in realtà sono una sola.

Rispondendo alla seconda domanda, se devi trasferire un "ambiente" da una vasca piccola ad una più grande, allora puoi conservare tutta l'acqua e i materiali filtranti vecchi (a mollo nell'acqua stessa, con un aeratore acceso).

In pratica sposti il fondo completamente, sopra ci versi altro materiale uguale (cromaticamente e fisicamente) fino a raggiungere uno spessore opportuno e poi arredi il tutto come un nuovo allestimento.
Versi l'acqua vecchia e completi con acqua nuova decantata e a temperatura uguale... lasci riposare per un pò mentre trasferisci i materiali filtranti "maturi" (integrandoli se necessario) e poi avvii il tutto.

Traslocare ciontestualmente i pesci comporta dei rischi, il primo fra tutti è un nuovo picco dei nitriti... si consiglia quindi di monitorarne il valore quotidianamente e di intervenire con prodotti specifici o abbondanti cambi d'acqua se necessario.

...spero di essere stato esauriente, se c'è qualche punto oscuro sono qui
Vecchio 16-09-2008, 09:40   #3
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
daniparo, per cambiare il fondo dell'acquario lo devi svuotare completamente, sciacquare e riempire nuovamente... quindi le due domande in realtà sono una sola.

Rispondendo alla seconda domanda, se devi trasferire un "ambiente" da una vasca piccola ad una più grande, allora puoi conservare tutta l'acqua e i materiali filtranti vecchi (a mollo nell'acqua stessa, con un aeratore acceso).

In pratica sposti il fondo completamente, sopra ci versi altro materiale uguale (cromaticamente e fisicamente) fino a raggiungere uno spessore opportuno e poi arredi il tutto come un nuovo allestimento.
Versi l'acqua vecchia e completi con acqua nuova decantata e a temperatura uguale... lasci riposare per un pò mentre trasferisci i materiali filtranti "maturi" (integrandoli se necessario) e poi avvii il tutto.

Traslocare ciontestualmente i pesci comporta dei rischi, il primo fra tutti è un nuovo picco dei nitriti... si consiglia quindi di monitorarne il valore quotidianamente e di intervenire con prodotti specifici o abbondanti cambi d'acqua se necessario.

...spero di essere stato esauriente, se c'è qualche punto oscuro sono qui
Sei stato molto esaustivo, tuttavia avrei alcuni chiarimenti:
1.il cambio del fondo deve necessariamente corrispondere al cambio completo/totale dell'acqua oppure una volta sostiuito il fondo occorre riutilizzare l'acqua precedentemente presente nell'acqario?per quanto riguarda invece i filtri occorre lasciare gli stessi inalterati senza toccarli?
2.in caso di cambio di acquario mi hai detto di versare l'acqua precedentemente presente nel vecchi acquario e di aggiungere quella necessario a raggiungere il riempimento trattandola con prodotti opportuni; tuttavia vorrei capire se è possibile creare un'acqario exnovo con nuova acqua e nuovi materiali filtranti (ambiente che riparte da zero)?

FATEMI SAPERE grazie

Vecchio 16-09-2008, 09:54   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
1.il cambio del fondo deve necessariamente corrispondere al cambio completo/totale dell'acqua oppure una volta sostiuito il fondo occorre riutilizzare l'acqua precedentemente presente nell'acqario?per quanto riguarda invece i filtri occorre lasciare gli stessi inalterati senza toccarli?
ti comporti come scritto sopra, acqua e materiali filtranti "usati" li puoi reintrodurre senza problemi.

Quote:
è possibile creare un'acqario exnovo con nuova acqua e nuovi materiali filtranti (ambiente che riparte da zero)?
certo che si, però devi aspettare 4 settimane prima di inserire i pesci
Vecchio 16-09-2008, 10:31   #5
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:
ti comporti come scritto sopra, acqua e materiali filtranti "usati" li puoi reintrodurre senza problemi.

Quote:
è possibile creare un'acqario exnovo con nuova acqua e nuovi materiali filtranti (ambiente che riparte da zero)?
certo che si, però devi aspettare 4 settimane prima di inserire i pesci
già che ho aperto il topic ti disturbo per un'ultima volta (per ora) per chiederti pareri consigli sul cambio d'acqua parziale dell'acquario, in particolare ogni quanto deve essere effettuato ed in che quantità (proporzione); lo chiedo perchè su questo tema ho letto molte discussioni: chi dice di cambiarne il 10% ogni 7-10 giorni; chi il 25% ogni 15 giorni ecc... ora vorrei ricevere una risposta che faccia da linea guida "definitiva" sul cambio d'acqua parziale (quantità da sostituire e tempi)?

Nell'attesa di ricevere una risposta, ringrazio ancora per la pazienza e per la disponibilità

Vecchio 16-09-2008, 17:23   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Dipende tutto dal tipo di vasca... nel mio malawi 8tanti pesci sporcaccioni e niente piante) cambio il 30% ogni settimana.

Nella vasca di piante il 10% ogni 10 giorni e nella vaschetta piccola con caridine e boraras il 10% ogmi 20 giorni
Vecchio 16-09-2008, 22:30   #7
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Integrare il fondo dell'acquario - 2 quesiti:

1. acquario con fondo in ghiaietto e con vegetazione sintetica: se decidessi di integrare il fondo (aumentarne lo spessore con materiale analogo sia dal punto di vista cromatico che granulometrico) o volessi aggiungere qualche pianta finta, è fattibile l'operazione?se si la posso fare in qualsiasi momento o in coincidenza del cambio d'acqua?

2. acquario con piante vere: se anche in questo caso volessi integrare il fondo in ghiaietto (con caratteristiche di cui al punto 1.) e se volessi inoltre aggiungere magari 1 o 2 nuove piante; come mi devo comportare?lo posso fare?ma soprattutto con quali accortezze?

Fatemi sapere se è tecnicamente possibile attuare le operazioni di cui al punto 1 e 2 e le accortezze da prendere in questi casi.Ringrazio tutti per la collaborazione

Vecchio 17-09-2008, 10:17   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

1- in qualsiasi momento

2- meglio in occasione del cambio d'acqua... infili le piante nel ghiaietto, infili in profondità fra le radici una pastiglia di fertilizzante da fondo (tutte le marche sono buone) e poi succhi l'acqua del cambio cercando di aspirare eventuale sporcizia che hai sollevato.

per le modalità di inserimento delle piante guarda qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
Vecchio 18-09-2008, 15:38   #9
daniparo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Salve, al fine di evitare di aprire altri topic (dato che di confusione ne ho già fatta fin troppa) mi riaggancio a questo per chiedere un parere tecnico su "il mio acquario" (non sulla popolazione rapportata ai litri visto che mi avete detto che è appena sufficiente il litraggio per i pesci attualmente presenti in vasca) quanto alla qualità del prodotto, al sistema di filtraggio, ai materiali ecc...

- altro quesito generico (valido per qualsisi tipo di acquario): filtraggio meccanico composto di: spugna a grana variabile e filtro biologico composto di cannolicchi in fibra di vetro o altro materiale idoneo (es. fibra di ceramica); ebbene questo sistema di filtraggio può considerarsi "universale", semplice e funzionale per la maggior parte degli acquari?

Vecchio 18-09-2008, 16:23   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

al primo quesito posso risponderti che, ben allestita, la vaschetta che hai preso può dare degli ottimi risultati
Quote:
mi avete detto che è appena sufficiente il litraggio
in realtà ti abbiamo detto che è di gran lunga insufficiente

al secondo quesito ti rispondo che filtraggio meccanico + biologico con le varianti del caso è il sistema usato nel 90% dei nostri acquari, quindi potremmo a buon titolo definirlo "universale"

Tag
del