ok, premetto che non sono un esperto anzi.... !ho una vasca chiusa da circa 120 litri con circa 35-40 kg di rocce vive avviata da circa 4 anni. Fondo sabbia corallina circa 3 cm. Purtroppo ho un filtro interno( pieno di roccie spezzettate carbone attivo, lana di vetro e zeolite).oltre alla pompa filtro utilizzo 2 pompe per il movimento.
I valori sono ottimali Ph:8,1 fosfati:assenti, nitriti assenti, ammoniaca :assente. utilizzo le strisce trad. Non faccio altri test.
Illuminazione: 2 neon blu attinici t8 da 18w e un t5 da 24(purtoppo la lunghezza è quella massima) + 4 neon t5 bianchi da 24w ciascuno.
avevo uno schiumatoio o meglio un giocattolo con legno poroso che il venditore mi ha lett. impaccato( cmq eliminato dato il suo non funzionamento).
Purtroppo quando acquistai il mio acquario ero privo di esperienza e non leggevo niente. Riempivo semplicemente l'acq. con tutto ciò che reperivo. Il venditore"molto onesto" si è fatto i bagni con me fino a quando ho scoperto acquaportal che leggo ormai da tempo e l'ho mandato a quel paese. Conosco la maggior parte degli errori commessi in passato,ma purtroppo non posso permettermi al momento nuove spese per l'attrezzatura o meglio per l'acquario nuovo in generale!!
Pesci: 3 crisiptere (vorrei ucciderle!!!sono troppo aggressive e non mi permettono di inserire altri pesci !!sono li da sempre)1 salarius fasciatus, 1 percula , 1 equidna nebulosa(da circa 2 anni) 1 zebrasoma.
invertebrati: 3 sinularie , 1clavularia, 2 sarco, diversi discosom. 1 caulastrea, 3 cladielle 1 ricordea,1 rodactis(la maggior parte sono nel mio acquario per + di 2 anni), 10 turbo, alcuni lysmata grabami, 4 o 5 paguri zampe blu, alcune ofiure.
somministro il cibo x pesci 2 o 3 volte la sett.
2 volte alla sett somministro essential elements della Kent
1 volta alla sett filoplancton della kent.
qualche volta il cacio liquido sempre della Kent.
Ok questo è tutto, spero di essere stato chiaro, scusate gli errori nei nomi. Spero in un vostro aiuto.
|