Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Sono nuova di qui. Bellissimo questo posto!
Ho 32 anni e lavoro nel settore informatico. Due anni fa insieme al mio compagno ho installato un dolce tropicale, per una vecchia passione rinata insieme a lui per caso. Ora ci hanno regalato una vasca e sto pensando di metter su un piccolo marino (dovrebbe essere un centinaio di litri).
Solo che tra le mille letture (tra libri e internet) a volte mi scoraggio, un po' per i costi, un po' per la difficoltà. NOn so che fare.
Certo la tentazione è molto grande, avevo pensato anche di cominciare con una vaschetta da 20 litri, ma so che + piccola è peggio è.
Cosa mi consigliate? C'è qualcuno che mi darebbe una mano a chiarirmi le idee magari che abbia messenger?
E quanto mi verrebbe a costare impiantare un marino cercando un po' tra l'usato e con un po' di fai da te (me la cavo)?
Grazie a tutti.
100 litri... fino a 1000 euro a seconda di come vuoi farlo, ma non meno di 600 euro
puo' essere scoraggiante, ma lo sarebbe ancora di piu' iniziare un opera e non riuscire a finirla...
tralaltro se mi dici le misure della vasca ti potrei aiutare un pochino di piu...
Non penso ci vogliano tutti questi soldi, se riesci a gestirti tra un pò di usato, qualche offerta, puoi iniziare con il marino anche se in cento litri non ci metti poi cosi tanto... puoi iniziare con alcune rocce, uno schiumatoio e piccoli pesci resistenti cosi ti fai un po le ossa... non stare a sentire tutto quello che trovi su internet, alcune volte sono più sciocchezze che altro,e non puoi partire gia cosi scoraggiata, io all'inizio ho iniziato con un 50l poi mi sono evoluto, percio non pensare gia all'acquario di genova, ma fai le cose gradualmente... su questo forum ci sono persone capaci che possono aiutarti... anche io nel mio piccolo...
Alessandro Falco, ma vai all'università??? Come hai fatto a fare l'esame di acquariologia??? Io frequento la facolta di scienze matematiche fisiche e naturali con indirizzo di biologia delle produzioni marine, ma non ho nessun esame che possa riguardare l'acquariologia
Alessandro Falco,
scusa se vado off-topic,sono laureato in veterinaria,quanti esami pensi mi convaliderebbero alla tua facoltà?
Lanolina fai qualsiasi domanda e ti aiuteremo,se ti può servire ho uno schiumatoio usato sia per sump che per bordo vasca!!
Lanolina, benvenuta prima di tutto.
Su Acquaportal puoi trovare già tutti gli articoli da leggere per iniziare con la tecnica,il mercatino offre parecchi prodotti risparmiando sul nuovo, poi magari dacci le misure della vasca, magari fai una paio di foto e dicci cosa vuoi allevare, se solo pesci, se coraòlli molli, oppure se vuoi fare un vero reef.
Di dove sei??
Ciao Lanolina, la situazione a mio avviso e' piuttosto semplice... a seconda di cosa vuoi ottenere i costi sono differenti......
Solo pesci? vasca usata anche chiusa alla quale fare qualche piccolo accorgimento, di attrezzatura spendi meno di 300€ a parte sale, osmosi e test....
Qualche corallo molle e qualche pesci? vasca aperta, meglio con sump, schiumatoio e balle varie..... non meno di 500€ di attrezzatura piu' sempre sale etc....
Vasca di coralli duri? vasca aperta con tecnica all'altezza ed avanzata.... non spendi meno di 1000€ per fare una cosa fatta bene....
In tutti i tre casi ho pensato al mercatino per gli acquisti, oggi come oggi trovi una marea di vasche come di attrezzatura in vendita di persone che purtroppo hanno dismesso le vasche.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto così velocemente! E grazie per il benvenuto.
Alessandro le misure della vasca non le ricordo, ma stasera se riesco vado in garage e le prendo.
Lo schema che mi hai fatto è molto utile, grazie. Solo non riesco a mettere a fuoco alcune cose tipo: le pompe di movimento quanto devono essere potenti? Lo schiumatoio? Alcuni dicono che bisogna prenderlo quanto + potente è possibile, altri invece lo sconsigliano per il fatto che potrebbe impoverire troppo l'acqua. Come faccio a regolarmi?