Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2005, 12:22   #1
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ZEOSPUR (discussione costruttiva e senza prese di posizione

ZEOSPUR (discussione costruttiva e senza prese di posizione per partito preso)

--------------------------------------------------------------------------------

Vorrei discutere di questo prodotto....

Vorrei che la discussione non degeneri in (lo dico io ed e' cosi!!)

quindi...
Lo zeospur e' un prodotto della Korallenzuk che a detta di molti e' composto di una piccola quantità di rame (qui il primo punto.. e' provata sta cosa?)
Lo Zeospur causa il rilascio forzato delle zooxantelle da parte del tessuto del corallo e qui mi sorgono due considerazioni...
1) Le zooxantelle presenti sul corallo gli sono necessarie oppure ce ne sono presenti in quantità industriale solo perche' "fertilizzate" da alti contenuti di po4 ecc presenti nella vasca?
2) il colore del corallo e' presente sotto le zooxantelle oppure e' stimolato successivamente dopo l'espulsione di queste ultime?
3) come viene causata l'espulsione delle zooxantelle? sembra da un "avvelenamento" di rame... ma se fosse un avvelenamento e' un avvelenamento delle zooxantelle o del tessuto del sps e questo avvelenamento e' tipo l'avvelenamento da cianuro sul corpo umano o lavvelenamento da radiazioni solari sempre rapportato all'uomo quando si abbronza? (cioe' e' un avvelenamento critico o accettabile?) occhio questo punto e' delicato... pensate pero' che se un uomo ingerisce 2 kg di zucchero in 1 gg muore... se invece ne assume 1 cucchiaino sta bene...

riassumiamo:
1) il rame e' veramente presente nello zeospur?
2) le zooxantelle servono al corallo che abbiamo in vasca?
3) il colore e' sotto le zooxantelle o viene prodotto dalla loro espulsione?
4) l'avvelenamento (se di questo si tratta..) e' un avvelenamento critico o accettabile?

vediamo che cosa ne esce...
caspa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2005, 18:12   #2
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo!!!!!
un approfondimento interessante e ben costruito, anche se ho smesso con zeovit...........
non mi sono mai arrischiato cmq a usare zeospur, visto i danni critici che in tanti ha o stava generando....
Così forse si capisce meglio il suo principio e da li il suo corretto utilizzo e dosagggio...
Forza chimici, attendiamo delucidazioni.........
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2005, 18:40   #3
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quel che ne so io le zooxantelle SONO il colore .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2005, 18:43   #4
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da awake
per quel che ne so io le zooxantelle SONO il colore .
-28d#
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2005, 19:32   #5
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, visto che uso il prodotto già da parecchio tempo.
Secondo me:

1) le zooxantelle presenti sul tessuto dei coralli sono essenziali , in molti casi sono presenti in eccesso , come tutti gli organismi vegetali "alghe" possono proliferare e diventare infestanti perchè si nutrono facilmente e con la luce che abbiamo sono molto stimolate.

2) Il colore del corallo è dato dallo sviluppo di particolari pigmenti nel tessuto dello stesso in funzione delle radiazioni luminose ricevute. Le zooxantelle normalmente hanno un colore che va dal verde/marrone abbastanza uniforme e l'espulsione dell'eccesso permette alle radiazioni luminose sul tessuto di produrre i pigmenti sopracitati.

3) Chiamalo come vuoi , anche avvelenamento, ma è come usare un diserbante in un campo coltivato per eliminare le erbacce infestanti.

Riassumendo:

Le zooxantelle NON sono il colore del corallo.

Sono alghe simbionti che attraverso la fotosintesi cedono alimento al corallo e ne permettono la calcificazione con la produzione di CO2.
Come tutti i vegetali sono favorite in ambienti con nutrienti elevati ( nitrati e fosfati ) .

Con lo Zeospur , che ha detta di Thomas ma non supportato da prove in laboratorio contiene tracce di rame, si sfoltisce la popolazione delle zooxantelle sul tessuto del corallo così da favorire al tessuto la produzione dei pigmenti per proteggersi dalle radiazioni luminose delle lampade.
Non sono a conoscenza di danni causati da un errato dosaggio del prodotto, comunque visto il risultato ottenuto è consigliabile prestare le dovute cautele.

Ho provato il suddetto prodotto anche con dei sovradosaggi senza particolari problemi. Ho notato che usandolo in modo continuativo non si raggiungono i risultati di un uso saltuario, nel senso che gli animali potrebbero abituarsi e magari non ha più l'effetto che si nota nei primi dosaggi.
Ho notato che usandolo saltuariamente durante le prime 48 ore dal dosaggio i coralli aumentano in modo considerevole la calcificazione.

Comunque mi rimane un grosso dubbio:
Come mai agisce solo sulle zooxantelle ospitate su acropore e montipore?

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2005, 20:00   #6
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e seriatopore...
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 14:14   #7
apollo01
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apollo01

Annunci Mercatino: 0
Quindi ne è fattibile l'uso senza zeovit? Però mi sembra di capire che si possa somministrare solo a vasca avviata con valori stabili, quindi non in vasca appena partita. Per i dosaggi, da guida zeovit (se almeno di questo prodotto le indicazioni sono corrette!!) o un qualcosa meno?
__________________
"Tutto cio' che merita di essere fatto merita di esser fatto bene" ...(Philip Chesterfield)
apollo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 14:58   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ripropongo qui la mia domanda....

nando, lo zeospur funziona in modalità "tutto o niente" oppure può succedere che vengano risparmiati anche interi cm quadri di tessuto??

caspa mi ha già risposto con un sì (rimozione totale delle zoox)

tu??
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 00:45   #9
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
io in passato lo provato,ed usato,e xche no continuare!
pero ho notato che i risultati non sono su tutti i coralli,qualcosa fa da catalizzatore x il rame,ho quello che ce dentro!
NON USATELO CON RESINE A BASE DI FERRO TIPO ROWA mi raccomando,ho gia fatto io sta cavolata e son guai poi

se qualcuno avessu un controller redox affiandato ad un compiuter x acquari,puo verificare il potenziale redox se ne viene influenzato,xche se viene aumentato di botto anche x poco tempo,si verifica l'espulsione delle zoozantelle,x via della ecessiva quantta di ossigeno in vasca,di conseguenza le acropore ad altri sps espellono le xooxantelle in acesso,ma ho verificato che e anche influenzato moltissimo dalla luce,piu e fote maggiore e il risultato
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2005, 00:54   #10
tome
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi lo zeospur può essere usato anche nn usando il metodo zeovit o sbaglio?

PS. Dona, nn sapevo che la rowa La facessero con il farro, ottima per regolare l'intestino dei pesci.
scherzo ovviamente.
__________________
Ciao Dario

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruttiva , discussione , posizione , prese , senza , zeospur

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20585 seconds with 14 queries