ciao! io sono una nuova iscritta ma seguo da mooolto tempo il forum.
due anni fa nel mio progetto di laurea sulla cromoterapia e la stimolazione visiva del piccolo malato ho decorato un reparto pediatrico nell'ospedale della mia città e ovviamente da acquariofila la prima cosa che mi è venuta in mente è come mai non allestiscono un acquario anche semplice che necessiti di (relativamente) poca manutenzione? la spesa è davvero minima ma in cambio il beneficio è enorme per vari motivi
intanto è vero, guardare i pesci rilassa e a livello metabolico apporta una rallentamento fisiologico che giova al fisico del malato, al pari dei colori freddi nella cromoterapia, e lo aiuta a focalizzare le forze nel combattere la malattia oltre a ridurre drasticamente l'inevitabile stress che si sa essere nemico acerrimo nelle situazioni che richiedono una risposta positiva alla malattia!
poi in effetti è disarmante il clima freddo e asettico dei reparti, tutto è statico e la staticità purtroppo cela in sè un senso di morte...portare in reparto delle creature viventi crea una sorta di legame con il resto del mondo al di fuori dell'ospedale, con la natura, spezzando quel senso di sospensione che porta il bambino a vivere in una sorta di limbo atemporale in cui il tempo, a differenza di fuori, non scorre più. se non c'è movimento il tempo sembra congelato in un attimo che si protrae senza prospettive. c'è la necessità di continuare a sentire e vedere la vita, perchè la vita chiama vita e non è solo un gioco di parole!
inoltre se si crea un appuntamento fisso per cui i bambini vengono accompagnati davanti alla vasca come momento di stimolazione dell'attenzione, dell'osservazione e discussione, di aggregazione sociale con gli altri, si crea un interesse comune tra i piccoli pazienti che hanno così qualcos'altro che li accomuna oltre alla malattia e si crea anche una attesa che scandisce la giornata dandole un senso e porta, nell'aspettativa, ad una rinascita di una attività emozionale dalla connotazione positiva! se poi, ma non è attuabile con tutti i pazienti, si introduce anche il senso di responsabilità e della cura degli animali, del tipo oggi la pappa gliela darai proprio tu... allora il coinvolgimento emotivo diventa ancora più forte e va ad accrescere anche il senso dell'utilità, la considerazione di se stessi nella misura in cui qualcun'altro dipende da te! e anche questo è fondamentale per ristabilire il senso della persona, per cui il bambino non è più solo un paziente che dipende in tutto e per tutto dalle persone che ha attorno ma una personcina che nel suo piccolo si prende cura..dal punto di vista psicologico il prendersi cura ha una forza incredibile nel reagire e trovare un motivo per vivere! e poi un po' di colore porta allegria!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il tutto racchiuso in un ambiente ben definito, la vasca, così da dare un senso rassicurante di ordine! questo ovviamente è quello che io, per quanto ho avuto modo di vedere su campo, penso siano i vantaggi di un acquario in reparto, chiaro che ci sono dei "contro" come la spesa iniziale e la necessità di una manutenzione costante ma credo che con un piccolo sacrificio valga la pena almeno provare! al massimo si smantella tutto e l'esperienza finisce senza gravi danni! che ne dite?