Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Brig, io metterei la Eheim 2000+ COmpact, decisamente piu performante e anche meno costosa (circa 50 € online) , per i fori, io ho la vasca 80*70 e ho fatto scarico da 32 e carico da 26
Brig, provo a spiegarti quel poco che so. il diametro dei fori e la potenza della pompa di risalita determinano la quantità di acqua che viene scambiata dalla vasca alla sump. nella sump hai bisogno di far finire una quantità di acqua ottimale per essere trattata dallo skimmer, di conseguenza devi studiare bene i diametri dei fori e la portata/prevalenza della pompa di risalita. mi pare che lo scarico D32 arrivi a un massimo di 700 litri ora trattati. va da sè che se hai uno skimmer che ne tratta di più sei fregato. in parole povere quoto abracadabra
Brig, tieni conto che io di tracimazione nci capisco na sega... quindi aspetta conferme.
suppongo che stai parlando di fare i fori a parete, tipo xaqua, per intenderci (quindi no pozzetto).
io con lo scarico da 32 a 4 cm (attenzione, centro del foro) e il durso classico posso avere un livello variabile dai 4 in su, a seconda di quanto apro la mandata.
ricordati però di tutto il discorso della quantità d'acqua che deve tornare in sump, che penso sia più importante del livello stesso.