Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2008, 13:18   #1
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Suggerimenti progetto nuova vasca.

Salve a tutti.

Non sono proprio un neofita, ma dati tutti i vari problemi sulla vecchia vasca nata male , mi considero tale. Vorrei avviare un nuovo progetto appena avrò trovato casa, ma prima stavolta vorrei progettare tutto fin nei minimi dettagli.

Crecherò di riassumervi qua sotto quanto progettato per avere critiche e consigli:

Innanzi tutto volevo mettere una vasca da 400 litri dove allevare SPS e LPS tanto graditi alla mia ragazza, un anemone per una coppia di pagliaccio, una coppia di Sinchyropus, un erbivoro (ancora da stabilire) + qualche altro (massimo 5) pescetto di piccole dimensioni + un po di flora ... paguri, una o due coppie di gamberi, granchi, lumache per smuovere il fondo, ecc ... e per finire a vasca ben avviata una tridacne (questo a vaca completa in 1/2 anni) -05

Sotto la vasca vorrei mettere un vascone comprendente refugium e sump. (vedi disegno) -05

In entrambi (vasca e refugium) vorrei fare un DBS e per questo avevo pensato ad una vasca alta 70 cm. con una grande rocciata centrale, come una colonna, appoggiata al vetro posteriore che va dolcemente a degradare lasciando due "praterie" alle parti ed uno spazietto davanti.

Vi posto anche una fdisegno dell'insieme. La nursery visti i costi la lascierei perdere, ma metterei eventualmente solo la predisposizione per i tubi. -28d#

Dato che per casa stiamo cercando qualcosa da ristrutturare il supporto lo farei in muratura con degli sportelli in legno. Il piano invece con 4/5 travetti d'acciaio. Pensate possa essere sufficiente?
Il tuttoovviemtne in un pian terreno.

Passiamo alla lista dell'attrezzaztura scelta spulciando le vostre vasche in molti casi, in altri dopo una ricerca su internet:

PS dove c'è il punto interrogativo non so il prezzo ... se qualcuno lo conosce e me lo dice .... ovviamente se è esagerato si penserà ad un alternativa.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2008, 14:16   #2
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Secondo me, guardando la lista della spesa (ah..e cmq si chiama DSB - Deep Sand Bed, non DBS )
Niente wave box..inutile in quelle misure (e pure "dannoso" pare)
Sulla plafo, o non mi è chiaro, o spero non non metterai solo una HQI da 150W.
Risalita..mah..visti i consumi io ho scelto altro
Bobola Co2 indubbiamente ricaricabile e non usa e getta (io poi renderie anche un phmetro ed un'elettrovalvola, ma snoo 2 scuole di pensiero)
Il dosatore di liquidi..mah..dato che non è che integri sempre il solito elemento..io farei "a mano"..

Non mi è molto chiara la vasca di sterilizzazione (fito ecc)..io la farei comunque a parte.
Il refugium mi sembra un po' piccolino. Se possibile, comunque, fagli arrivare acqua dalla vasca, magari dividi la caduta, è sempre meglio che gli arrivi acqua "sporca" piuttosto che già trattata dallo skimmer

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 15:17   #3
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Per il wavebox ho visto che Antoniobar lo usa con successo nella sua vasca. Poi ho sentito anche Benny che non mi ha parlato di attrezzo dannoso.

Per la plaffoniera avevo pensato alla Giesemann Infiniti HQI/T5 2x150 watt/2x54 watt quindi con due HQI da 150W e due T5 da 54W.

Come risalita che pompa hai scelto? Io ho messo quella perchè l'ho gia.

Spiega meglio perfavore. Qual'è la tua scuola di pensiero? Che pezzi mi servirebbero in più?

Ok .... poi sostituisco la bobola della CO2 ... tu quale hai?
Gli oligoelementi li doserò a mano ... ma quando manco?

"Non mi è molto chiara la vasca di sterilizzazione (fito ecc)..io la farei comunque a parte."

Quella parte della Sump era stata pensata per una cosa molto più complicata (reattori di fito e rotiferi) .... al momento rimarrà vuota.

Il refugium è 77 litri senza considerare i 15 cm (con DSB 120 litri) di DSB ..... Quanto dovrebbe essere grande?
Vecchio 10-09-2008, 15:35   #4
aqua1988
Guppy

Feedback 0/0%

Beh il progetto si presenta molto bene tranne alcune cose che potresti evitare benissimo (sono sfizi) io al posto di tot cosa prendere un sistema come aquatronica o limulus per gestire tutto.
aqua1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 15:56   #5
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Abbi pazienza Acqua1988 .... non ho capito na mazza.

Quali sono secondo te gli sfizzi? Per alcuni lo so .... infatti tutti gli acquisti sono sparpagliati nel tempo nel lasso di 1 annetto .........

"io al posto di tot cosa prendere un sistema come aquatronica o limulus per gestire tutto."

Che vuol dire? Tot è il totale della colonna sopra ......
Vecchio 10-09-2008, 16:05   #6
aqua1988
Guppy

Feedback 0/0%

scusa scusa non capisco neanche io cosa volevo scrivere!!

Diciamo che a colpo d'occhio direi che il wavebox è veramente una cavolata (inoltre se non predisponi la vasca con lo scarico centrale anche MOLTO fastisioso) il dosa liquidi e per il momento L'UPS (per il momento perchè dopo diventerà indispensabile).

Aquatronica con sensore di livello temperatura, unità di potenza, sonda ph (per il reattore), e modulo ethernet!

Questo è un mio consiglio!

aqua1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 17:48   #7
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Senza il wavebox devo alternare l'accensione delle pompe?!? Quello è un argomento che non ho mai capito .......
Chiaro che con il wavebox, lo scarico se uno lo mette alle estremità, ha la massima oscillazione delle onde e quindi la bocchetta alternativamente va sotto e sopra il pelo dell'acqua, creando immagino un gorgoglio.

Il dosatore e UPS sono d'accordo con te ... volendo dividere le spese avevo pensato:

1 mese la vasca principale .....
2 mese la sump e partenza del tutto .....
3 mese la parte dell'illuminazione sia della vasca che della sump .....
8 mese la wavebox (se la prendo) + primi pesci a breve distanza.
9 mese la parte del reattore di calcio + inserimento dei primi coralli a breve distanza
alle prime vacanze (circa 3 mesi dopo con partenza a Dicembre) metterei anche l'UPS ed il nutritore.

Per Acquatronica intendi L’AQUARIUM CONTROLLER SYSTEM o la Centralina di controllo - Aquarium Controller Evolution
Vecchio 10-09-2008, 22:26   #8
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Benny, Algranati ..... qualche consiglio? Non vorrei commettere anche sto giro cappellate grosse ....... Se facessi partire una vaschetta da 50 litri con DSB e qualche roccia viva, dopo un anno potrei utilizzare quella sabbia come sabbia viva per il vascone?
Vecchio 11-09-2008, 08:20   #9
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Athos78,
Per la risalita, ok che l'hai già, ma consuma 64 W(o 68), non ricordo bene, e dato che và 24h su 24.. Io ho messo un'aquabee up2000/1 che consuma esattamente la metà.

Riguardo alle integrazioni, se manchi una settimana o 2 e non dosi non è succede ciente..sarà che io, dosando 7-8 elementi, dovrei metere 7-8 dosometriche, e mi sembra assurdo.

Il wavebox io non lo metterei..io eh..allora prendi le vortech che con la funzione di pulsazione ti creano degli effetti onde molto carini.

Sò bene il discorso phyto/rotiferi..ma io lo farei a parte (luce, gestione ecc ecc..a mio parere averlo lì è più scomodo che utile)

Scuole di pensiero nel senso che io sono pro phmetro ed elettrovalvola, altri dicono che non sono indispensabili..io la reputo una comoda comodità . In questo caso hai bisogno di un phmetro (tipo milwakee sms 122..a mio parere ottima qualità/prezzo) ed un'elettrovalvola.
Come bomobola per la Co2, più è grossa e meno la ricarichi. Io ne ho una da 2kg, e la carico ogni 4-5 mesi.

Su una vasca del genere, indubbiamente ci vogliono 2 punti luce, in caso di HQI

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 13:28   #10
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Perry, per la risalita per ora ho quella, ma metto gia in preventivo che quando ho 60 euro la cambio ...

le pompe di movimento .... mi ero confuso ... ho due marea 4400 spero vadano bene ugualmente .... oppure dici proprio di sostituire tutto il movimento con 1 vortech .... cacchio, costano 450 euro l'una!!

Il discorso fito/rotiferi lo lascio perdere fino a vasca ben avviata e con dei tentativi di riproduzione in atto!! Al massimo ..... quando mi avanzerà qualche spicciolo (forse per la pensione ) potrei pensare ad un reattore di fito per la vasca come quello di GROSTIK

Perchè dici due punti luce? Scusa, ma quella plaffoniera ha due lampade da 150W luna HQI + due neon da 54 W non dovrebbero essere sufficienti per allevare SPS e LPS soprattutto nella parte centrale?

Ti allego uno schizzo della vasca.
In verde la Vortech e Rosa le altre pompe di movimento con indicate le direzioni di mandata, mettendo in alternanza la vortech. Può essere un idea fattibile?

Quelle onde sono la disposizion e della rocciata vista dall'alto.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , progetto , suggerimenti , vasca