Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2008, 12:13   #1
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Convivenza pesci rossi - Aiuto/assistenza grazie

Salve,
Possiedo da 1 anno circa un pesce rosso comune che ho sempre tenuto con cura ed attenzione dentro una boccia di vetro; recentemente dopo essermi documentato ho acquistato un'acquario da circa 30 litri e dopo averlo opportunamente preparato ho acquistato n. 3 pesci di cui n. 1 rosso classico + 2 di tipo oranda (quello con le code molto eleganti) ed ho pensato di inserirli tutti e quanti (compreso quello che tenevo nella boccia di vetro) all'interno del nuovo acquario. Il risultato prodotto non è stato tra i più buoni, in quanto il pesce rosso adulto continuava a rincorrere/stuzzicare gli altri esemplari più giovani (appena acquistati) inseguendoli, tentando di "mordicchiargli la coda" e costringendoli a nuotare nelle zone più superficiali. Così solo dopo 2 ore circa di attacchi/inseguimenti ho pensato di isolare il pesce più adulto riposizionandolo nella sua boccia di vetro; dopo questa operazione l'acquario è sembrato più tranquillo ed i pesci hanno ripreso a nuotare con tranquillità per tutto lo sviluppo dell'acquario. E' normale che accada ciò, come posso fare a risolvere il problema?
ATTENDO CONSIGLI/ASSISTENZA e/o quant'altro.

Ringrazio anticipatamente per collaborazione
  Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2008, 12:25   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Convivenza pesci rossi - Aiuto/assistenza grazie

Originariamente inviata da daniparo
.....E' normale che accada ciò, come posso fare a risolvere il problema?
ATTENDO CONSIGLI/ASSISTENZA e/o quant'altro.

Ringrazio anticipatamente per collaborazione
E' normale in 30 litri,dato che per ogni pesce di quella specie ne servirebbero 40 - 50 .Quindi l'unica soluzione è una vasca più grande.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 12:41   #3
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: Convivenza pesci rossi - Aiuto/assistenza grazie

Originariamente inviata da TuKo
Originariamente inviata da daniparo
.....E' normale che accada ciò, come posso fare a risolvere il problema?
ATTENDO CONSIGLI/ASSISTENZA e/o quant'altro.

Ringrazio anticipatamente per collaborazione
E' normale in 30 litri,dato che per ogni pesce di quella specie ne servirebbero 40 - 50 .Quindi l'unica soluzione è una vasca più grande.
si tratta di pesci di piccola taglia; ci sono negozi, ma anche persone e/o conoscenti che in condizione analoghe sono riusciti a trovare il giusto equilibrio.

ATTENDO ALTRI CONSIGLI/DELUCIDAZIONI IN MERITO
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 14:37   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, l'equilibrio di cambiare pesci ogni 3 - 4 anni,Ma tu sai quante l'aspettativa di vita di un Carassius auratus???Sai a che dimensioni arriva??hai mai sentito parlare di rachitismo???
I pesci "stipati" nei negozi non fanno testo,in quanto si spera che in quelle vasche passino poco tempo;altresi in quelle che abbiamo a casa, ci devo fare i restanti giorni.Trovo giusto, quindi ,che gli venga fornito un ambiente consono alle loro esigenze per il resto dei loro giorni.Cercare di farli vivere in una scatola con acqua,non rientra in questo.

VADO A CERCARE UTENTI CHE ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE, E NON CHE VOGLIONO SOLO GIUSTIFICARE UNA LORO MANCATA INFORMAZIONE.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 14:53   #5
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi spiace non essere sufficientemente informato, ma ho chiesto pareri consigli a ben 6 negozi/rivenditori di acquari!non a caso mi pongo in questo forum come una persona completamente inesperta, tuttavia pensavo che 30 lt fossero meglio di 5-6 lt di un vaschetta; in quanto ci sono pesci rossi in boccia di vetro (li ho avuti personalmente) che sono durata quasi fino a 10 anni...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 16:14   #6
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so può sembrare che stiano bene...ma non crescono mai come dovrebbero ed è per loro causa di sofferenza...li ho visti nei laghetti...sono delle bestie...nelle piccole vasche rimangono rachitici...potrebbero vivere anche più di 10 anni loro...io ne avevo 3 in 25 litri...ti assicuro che hanno sofferto e ho cercato di darli via subito...li ho visti in un acquario enorme in un ristorante....erano stupendi e avevano movenze molto più naturali! in 30 litri potresti mettere pesci che si adattano molto meglio a quelle condizioni...
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 17:47   #7
daniparo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
specie che si adattano?!tipo...
piccoli pesci rossi non vanno bene?

attendo delucidazioni
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 18:28   #8
nicobalda
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO daniparo, non vanno bene. Io ne tengo 3 grossi (nel senso di 15 e passa cm) di cui uno del tipo Oranda, e altri 4 ancora piccoli. Ma li tengo in una vasca da 200 litri e ti assicuro che è una faticaccia stare loro appresso, in quanto scagazzano come muli e rovistano per tutta la vasca estirpando piante e arredi.

Puoi cambiare tipologia di pesci.
Riporta i rossi al negoziante e opta, per esempio, per un Betta Splendens.

Potresti avere una bella vasca, sai?

1 Betta maschio, 2/3 ampullarie, 4 pangio e una decina di Neocaridine.
Questa potrebbe essere una combinazione valida, inserendo ovviamente diverse piante.
Ma ce ne sono tante altre soluzioni, per farti vivere bene la passione, che ti puoi sbizzarrire tanto. I rossi non vanno bene per questa vasca.

Ciao, a disposizione per eventuali chiarimenti.
__________________
Nicola, da Trapani
nicobalda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto or assistenza , convivenza , grazie , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16691 seconds with 14 queries