Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Comincio con il dire che tornati su una pista "storica" finalmente qualche sorpasso lo abbiamo visto, senza considerare che vedere il camera car dell'Eau Rouge-Raidillon è sempre da cardiopalma....
Detto questo volevo sapere che ne pensate della penalizzazione inflitta a Lewis.... Io rivedendo più e più volte le immagini penso che Kimi sia stato parecchio "pirla", perchè lo sanno anche i bambini del minikart che si tiene il centro della pista per non farsi passare...c'è però da dire che Hamilton ha tagliato la chicane e quindi per forza ha dovuto cedere la posizione di nuovo, però non può incollarsi così e "buttarsi" dentro in quella maniera... Certo è che Hamilton sembra tutto tranne che uno che si è affacciato nel circus solo da un anno...sembra sgamato come gli ultimi anni di Prost...
Riccio79, quando ho visto kimi spostarsi tutto all'esterno non ti dico le espressioni che ne sono scaturite.....peccato non essere riusciti a sfruttare l'errore di lewis e commetterne uno gravissimo 500 metri dopo....
Daniel89, anche io quando l'ho visto andare a destra (dello schermo) mi sono chiesto dove c...o andava..... effettivamente è un po' bollito.... ma penso anche che nonostante il soprannome "Iceman" ieri fosse un po' nervoso per via degli scarsi risultati ottenuti, perchè mi ha dato l'impressione che una volta sorpassato da Hamilton volesse a tutti i costi la vittoria....
Sulla penalizzazione che ne pensi?
La penalizzazione non c'era. Non così pesante almeno. Quando Hamilton ha restituito la posizione l'ha fatto in modo un po "furbetto" in effetti, ma se non lo passava lì, l'avrebbe passato alla curva dopo. Era almeno un secondo più veloce. Io credo che il punto sia propio questo: finché non ha piovuto la Ferrari è andata bene, appena sono arrivate le prime gocce ha rallentato. E questo a causa delle gomme. La Bridgestone ha portato dei pneumatici assurdamente duri per questo tipo di pista, pneumatici che si adattano molto alla McLaren ma non alla Ferrari, che fa fatica a scaldarli. Già l'asfalto belga è gelido perché a Spa fa freddo, se poi ci metti anche che la Ferrari non scalda le gomme e che la pista era umida, ecco che Raikkonen perde completamente aderenza e Hamilton sembra diventare un mago del bagnato. Il mondiale lo sta condizionando per l'ennesima volta il gommista, stanno favorendo la McLaren in virtù di nuovi accordi commerciali presi con la Mercedes. Fateci caso: fino a poco tempo fa prima di ogni GP lo spot della Bridgestone era legato alla F2008, adesso si vede Hamilton su una Mercedes. E' scandaloso, soprattutto dopo che la Ferrari ha supportato la Bridgestone per tanto tempo, l'ha appoggiata quando tutti i top team scelsero la Michelin, è riuscita a farle ottenere il monopolio. Traditori. Come è scandaloso il regolamento e i commissari gara ovviamente. La Ferrari non c'ha fatto una bella figura sta volta. Però tra centraline uniche e gomme favorevoli e squalifiche mancate (Spy story), credo che i mclaneristi non abbiano da lamentarsi troppo in quanto a favoritismi... Hamilton poi sta pagando tutto quelli che gli è stato regalato l'anno scorso quindi chiudesse il becco.
PS: quando ci sono piste con le palle tipo questa, ecco che la Formula 1 torna ad essere quella di sempre. Altro che Valencia...
Sul resto non metto lingua, ma permettetemi di dire che giudicare le scelte tecniche a fine gara è piuttosto facile. Non credo proprio che la Bridgestone abbia portato solo un tipo di pneumatici, la scelta sarà stata dei piloti e del grande puffo francese che, se permettete, un po' di esperienza ce l'ha. Poi in ogni gara (di qualunque genere) una componente di fortuna c'è
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Sul resto non metto lingua, ma permettetemi di dire che giudicare le scelte tecniche a fine gara è piuttosto facile. Non credo proprio che la Bridgestone abbia portato solo un tipo di pneumatici, la scelta sarà stata dei piloti e del grande puffo francese che, se permettete, un po' di esperienza ce l'ha. Poi in ogni gara (di qualunque genere) una componente di fortuna c'è
Dunque, i tipi di gomme sono 4: supersoft, soft, medie e dure. Per ogni GP la Bridgestone porta un set di gomme morbide e uno di gomme dure. In questo caso le gomme morbide erano le medie e le dure erano le dure. Il che è assurdo. Di solito queste gomme si portano quando si corre su piste calde, dove il rischio di degrado del pneumatico è maggiore. In una pista dove l'asfalto non supera i 17 gradi per logica avrebbero dovuto portare gomme soft e supersoft. Se poi ci aggiungiamo la balorda regola di dover usare obbligatoriamente tutti e due i set di gomme durante la gara, ecco che si è stati costretti ad usare anche le gomme più dure nell'ultimo stint, che guarda caso è stato proprio quello che c'ha condannato dopo aver dominato tutto il gran premio. Finché abbiamo montato la mescola media siamo più o meno riusciti a portarla in temperatura, ma con la dura le cose si sono complicate, soprattutto con l'acqua che ovviamente raffreddava ancora di più la pista. La McLaren deve solo dire grazie alla Bridgestone (magari fallisce). Tra l'altro hanno annunciato che porteranno gomme dure per tutti i restanti GP, anche a Singapore che si corre di notte
PS: se il puffo francese è Todt, mi spiace ma non è più al muretto della Ferrari, adesso c'è Domenicali
danny86, Hamilton però ha tagliato la chicane, ma appena "lasciata" la posizione si è praticamente buttato all'interno...mi sa che se Raikonnen stava nella traiettoria ideale lo tamponava...tanto che poi per far la curva si è praticamente fermato, infatti Kimi seppur abbia fatto più strada gli ha toccato la gomma con il musetto....
Sul discorso gomme io penso che sia una questione di struttura delle macchina....la F2008 ha bisogno di più giri per mandare in temperatura le gomme però così facendo ha un consumo minore...in situazione di pista fredda ( in Belgio c'erano 9 gradi al mattino) la Mclaren riesce a portare e tenere in temperatura le gomme in modo migliore...
danny86, vedo che essere stato meno assiduo per un po' di tempo mi ha portato abbastanza lontano dagli avvenimenti attuali (specie regolamenti)
Comunque non pretendo che mi facciate un corso di aggiornamento..... vado a studiare
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Riccio79, sulla penalità ho qualche dubbio...piuttosto secondo me bisognava fermare la gara a 2 giri dalla fine...è stato da incoscienti far finire 2 giri di gara sotto quel diluvio con le slick....
piuttosto secondo me bisognava fermare la gara a 2 giri dalla fine...è stato da incoscienti far finire 2 giri di gara sotto quel diluvio con le slick....
Perchè scusa? Nessuna vieta l'ingresso ai pit ed il cambio gomme...non è mica come nel motomondiale fino a 3 o 4 anni fa...Infatti Heidfield è rientrato ai box, ha messo le intermedie e ne ha sorpassati 4 in una curva (impressionante il camera car..)
Sulla penalità io invece dico che Hamilton ci ha guadagnato tagliando la chicane, perchè, seppur ha fatto finta di lasciare la posizione a Kimi, praticamente gli era incollato, cosa che 2 curve prima non era....Per me hamilton fa un po' troppo il furbetto, come l'anno scorso in diverse occasioni...
Però intendiamoci, al volante è davvero un mostro....