Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da un paio di mesi circa le foglie delle mie Anubias nane stanno ingiallendo dall'esterno verso l'interno (vedi foto). Eppure le piante continuano a crescere, fanno anche i fiori
Inoltre da una decina di giorni trovo dei buchi sulle foglie (sia Anubias nane che su quella più grande). anche su quelle appena spuntate.
Vi posto delle foto, sperando che possiate aiutarmi.
Con "cerca" non ho ottenuto granché, le mie pianticelle continuano a soffrire!
Per i valori dell'acqua controllate il mio profilo, l'ho appena aggiornato.
Nel mio acquario tutte le piante si stanno rovinando a questo modo (anubias comprese) ma moooolto più spiccatamente
uso il fertilizzante liquido della tetra che non riporta le percentuali della riba chee ha dentro
solo che sta cosa mi sta facendo impazzire perchè prima non fertilizzavo affatto e le anubias erano belle verdi anche se era l'unica cosa che riusciva a sopravvivere
le foglie della mia cabomba marciscono una dopo l'altro dal basso verso l'alto e la mia echinodorus cresce e mette anche foglie nuovee, che però inizialmente sono quasi trasparenti e poi si rinforzano (senza però raggiungere il colore delle foglie pre-acquisto, che non sbiadiscono)
Per la fertilizzazione metto 20 mL di Tetra FloraPride ad ogni cambio dell'acqua (cioè 30 L al mese), più 2 pastiglie di JBL Ferrotabs.
Fino all'anno scorso usavo i fertilizzanti Dennerle (V30 e Gold 7), ma la crescita stentava; invece da quando uso il FloraPride le piante fanno una foglia dopo l'altra, a parte questo inconveniente che mi sta capitando.
Dite che dovrei controllare il potassio? Che test uso? E per rimediare?
Grazie!
Anche a me una delle due Anubias ha qualche foglia gialla e qualche contorno nero, come in foto. Oggi è esattamente una settimana che le ho messe e le ho fertilizzate solo con delle pastiglie di JBL Ferrotab. Devo aggiungere anch'io un pò di fertilizzante liquido oppure è la classica settimana di assestamento in cui si sono nutrite delle loro sostanze e adesso cominceranno a nutrirsi con i "prodotti" dell'acquario?
Ho tolto le foglie rovinate e le ho ripiantate, poi ieri ho messo un pò di Tetra Flora Pride ed nel giro di 24 ore, ho visto alcune foglie un pò chiare, acquisire un colore verde scuro. Probabilmente nella mia vasca mancavano proprio i nutrienti in generale...