Salve a tutti, era da tempo che no scrivevo, ma leggevo sapientemente. Allora, chiedo un consiglio ai vari professori del marino. Io ho sempre avuto acquari dolci, discus, ecc. Ora con il vostro aiuto vorrei cimentarmi con un marino e sono indeciso se farlo di 70 litri lordi, con misura 58

oppure, 100 litri, con misura 66

, cosa ne dite? Da premettere che vorrei ospitare i molli, i duri e 4 pesciolini, di cui una coppia di pagliaccetti, che vorrei riprodurre. Sto pensando di costruire una sump con schiumatoio e tutto l'occorrente per automatizzare il più possibile l'acquario, senza dover fare troppi cambi. Nella sump mi hanno spiegato che si può ricrerare anche un abbattimento dei nitrati con una azione anaerobica con l'assenza di ossigeno. Chiedevo: se si costruisce un grosso filtro sotto la vasca è possibile inserire nell'acquario ciò che avevo deciso? Su acquaportal, sto leggendo molto e mi sto, sempre di più, appassionando al mio progetto. Vi chiedo, se possibile, per gli aiuti, di essere chiari e siccome vorrei acquistare su on line, aspetto consigli dove reperire il materiale. Grazie anticipatamente.