Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ecco cose cresce sulle piante da qualche mese. Sono alghe nere?
Alcune informazioni sulla vasca: JUWEL RIO 125
filtro interno con spugna anti-NO3 + resine anti PO4 e NO3
fotoperiodo 7 ore
NO3 12.5 mg/l
NO2 non dosabili
PO4 nd
KH 4
pH 7
Ho provato il protalon 707 della ESHA senza risultato
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Grazie Linneo per l'attenzione.
se servono altre foto per l'identificazione cercherò di farne di migliori.
l'acquario è un RIO 125 della Juwel con 2 T5 da 28w.
difficile fare una stima percentuale della copertura di piante ma ad occhio direi che non è meno del 75%
ho 1 higrophyla corimbosa, vallisneria natans (almeno me l'avevno venduta per tale, ma credo che sia vallisneria nana), 4 cryptocorine, 1 Bolbitis heudelotii, 1 Aponogeton Ulvaceus, 1 Hydrocotile leucocephala, 1 Pogostemon helferi, 1 ricardia, 1 monosolenium, 2 echinodorus.
In vasca ho una trentina di pesci dipiccole dimensioni (8 petitella georgie, 5 gymnocorymbus ternetzi, 5 pristella maxillaris, 2 coridoras aeneus, Gyrinocheilus aymonieri , 4 kryptopterus bicirrhis, 3 poecilia sphenops)
Grazie
No, non credo che altre foto servirebbero. Questa è già chiara. Il problema è che con quell'aspetto potrebbe trattarsi tanto di alghe rosse che verdi. Propenderei per le rosse, però, ripeto difficile dirlo. Bisognerebbe darci un'occhiatina al microscopio.
L'acquario mi pare abbastanza equlibrato. Da qunt'è in funzione e dopo quanto hai introdotto i pesci?
astore, oltre ai sempre ottimi consigli di Linneo, dovresti protare il fotoperiodo a 8 ore, in modo da consentire alle piante di completare il proprio ciclo di fotosintesi e levare le resine antinitrati e antifosfati dal filtro.
Azoto, fosforo e potassio infatti sono essenziali per il benessere e la crescita delle piante superiori e, per eliminare le alghe, la cosa migliore è far star bene le piante!!!
PS hai un impianto di co2?
Sharkfree, un giorno mi spieghi il senso di quei messaggi con una sola faccina che posti troppo spesso?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Sta a significare ke ho letto la discussione, m'interessa e sono interessato a riceverne gli aggiornamenti, non avendo consigli da dare, per mancata preparazione, e volendo saperne un pò di più, uso questo sistema
Sharkfree, in basso a sinistra nella pagina c'è la dicitura "controlla questo topic" ; basta cliccarci sopra e ti arrivano tutti gli aggiornamenti senza faccine.
Il problema di questa (digita - 2 4 senza spazi per farla comparire) è che a volte qualcuno fraintende e poi manda un MP ai mods per chiedere se lo stai prendendo in giro (non parlo di questo topic, ma ho colto l'occasione...)
sono stato spiegato?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro