Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2008, 19:57   #1
spanoroberto
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
17 lt per avanotti guppy

ciao ragazzi sto per attivare il mio vecchio 17lt per far crescere i miei avanotti di guppy. non voglio sbagliare niente quindi chiedo a voi cosa fare. ho un 17lt con ghiaia colorata un filtro a zainetto e un riscaldatore 15w. vi chiedo consigli su come proceere. cosa inserire nel filtro quanto lasciare l'acquario vuoto per maturazione filtro e tutti i minimi dettagli. compresi i cambi d'acqua e tutto. grazie!!!
spanoroberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2008, 01:55   #2
donnie
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente si lascia girare un mese con solo delle piante, se però metti biocondizionatore e un'ora dopo aggiungi i batteri diciamo che dopo una settimana puoi mettere i pesci.Ciao
donnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 08:40   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
il biocondizionatore non serve per accellerare il processo di maturazione del filtro ma serve per eliminare il cloro e per legare i metalli pesanti.Quindi il suo utilizzo non influisce sui tempi di maturazione.I batteri possono essere aggiunti nei primi giorni ma poi bisogna dare sempre il tempo ai batteri di colonizzare il filtro...in poche parole puoi aggiungere anche 10 flaconi di batteri ma se questi non avranno colonizzato le superfici porose(cannolicchi)e non si saranno cominciati a riprodurre il filtro non sarà mai maturo.Per agevolare lo sviluppo dei batteri metti qualche scaglia di mangime nel filtro e aspetta sempre un mesetto prima di inserire i pesci verificando con gli appositi test i valori dell'acqua(specialmente dei nitriti).Puoi anche utilizzare solo una pompa di movimento e cambiare l'acqua con più frequenza se non hai tempo di aspettare la maturazione del filtro e la vasca girerà soltanto per qualche settimana.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 10:15   #4
spanoroberto
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa a me serve solo per accrescere gli avanotti di guppy. quindi vorrei sapere nel filtro a zainetto posso mettere solo la spugna sintetica del filtro e poi la lana? c'è anche il carbone attivo mi sembre. una volta inseriti gli avanotti i cambi ogni quanto tempo vanno fatti e in che proporzione?
spanoroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 10:37   #5
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
quoto alex...se vuoi farlo bene......x i cambi devi vedere tu quanti avanotti ci metti.....cmq x i guppy (sporcaccioni )....fai un cambio ogni 9 gg...mentre se ne metti una quantitia industriale fallo ogni 6....x la quantita io direi la prassi del 10%..ma sii delicato soprattutto se usi la campana....creagli meno stess possibile..
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 11:41   #6
spanoroberto
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora l'ho appena avviato, ragazzi il filtro è piccolo e spazio per i cannolicchi non ce ne sta, ho messo la lana all'ingresso dell'acqua e poi c'è la spugna, come rimedio a cio faccio cambi più frequenti? per i ricambi uso il tubicino dell'areatore così faccio tutto delicatamente. il biocondizionatore non ce l'ho messo. va inserito solo ai cambio o domani lo compro e ce lo metto un pò? tra quanto posso inserire gli avanotti? sono una trentina
spanoroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 12:42   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
allora....il carbone attivo toglilo.Lascia solo la spugna e lo spazio che ne ricavi lo utilizzi per metterci dei cannolicchi frantumanti (un cannolicchio rotto in 2/3 pezzi).In questo modo devi aspettare la maturazione del filtro.se invece non vuoi far maturare il filtro i cannolicchi non li usare e cambi un 20% ogni tre giorni circa tenendo sott'occhio i valori degli no2 e no3.il biocondizionatore va messo qualsiasi volta che inserisci acqua di rubinetto nell'acquario.
Quote:
tra quanto posso inserire gli avanotti
da subito o tra circa un mese.Una trentina però ne sono un pò troppi.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 13:44   #8
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
quoto a pieno....il filtro fallo maturare è meglio...vivono tranquilli...così usi i cannolicchi e cambi il 12% ogni 6gg...30 nn ci stanno in 17L...ce nestanno 15 al massimo a dir tnt...xk appena crescono un po da 20 che ce ne stavano ne tieni solo piu 12....gli avanotti dopo un mese...
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 15:03   #9
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
sueppa, cmq ti pregherei di non usare le varie abbreviazioni solite tipo k e nn perchè qui i caratteri non li paghi e non c'è alcuna fretta

spanoroberto, parli di un piccolo filtro a zainetto... e mi vien da pensare subito al niagara della wave, se è quello ti assicuro che nel 190 (il più piccolo della gamma) lo spazio per i cannolicchi c'è... io ne ho uno allestito a cannolicchi e lana di perlon e va che è una meraviglia da quasi 9 mesi ormai... cmq compila il profilo delle due vasche
inoltre, se è una vasca dedicata solo all'accrescimento degli avannotti (quindi se li terrai li dentro molto poco) puoi anche non mettere il fondo e lasciare l'acquario più scarno in modo tale che avrai più spazio per il loro nuoto e sarà molto più semplice tenerlo pulito... magari metti qualche piantina tipo anubias o microsorium che non hanno bisogno di essere interrate... se invece vuoi fare cmq un acquario carino allora il mio discorso è inutile



p.s. sueppa, spanoroberto, compilate il profilo!!!
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 16:13   #10
sueppa
Guppy
 
L'avatar di sueppa
 
Registrato: Sep 2008
Città: Genova (sestri P.)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sueppa

Annunci Mercatino: 0
ah ok scusa...non lo facevo per la fretta..è l'abitudine

p.s. compilerò
sueppa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21042 seconds with 14 queries