Naturalmente inserirò anche dei pesci. Per piacere ogni critica/consiglio/parere non sarà solo benaccetto ma soprattutto vitale siccome sono alla mia prima eperienza (nonostante legga forum e articoli da anni).
Bene iniziamo:
mi sono fatto costruire una vasca aperta 121x41x50h con vetro da 12mm e l'ho posizionata su un mobiletto della juwel (ecco il motivo delle misure "particolari")
Come filtro mi sono affidato ad un thermofiltro eheim professional 2 2026, come materiali filtranti ho preso il Bio Rio della ADA e ho riempito il cestello più basso, poi nel secondo cestello ho messo un foglio di Palm Net e un sacchetto di Bamboo Charcoal sempre della ADA e naturalmente le 2 spugnette (quella azzurra e quella bianca) di dotazione del filtro (rispettivamente nel primo e nel secondo cestello come da istruzioni).
Per la plafoniera ho avuto una botta di fortuna e il mio negoziante di fiducia (che è anche un mio amico) mi ha dato una plafoniera della Arcadia che usava lui per allestire un acquario del suo negozio con 4 T5 da 39W della Arcadia a metà prezzo di listino. Accensione alternata dei neon grazie a 2 timer separati in questo modo: 2 ore 2 lampade; 2 ore 4 lampade; 2 ore 2 lampade. Per il momento do solo 6 ore di luce come consigliatomi dal mio negoziante per poi aumentare a 8 prossimamente e arrivare fino a 10...siete d'accordo?
"E ora come lo faccio sto impianto elettrico?" (un ringraziamento alla mia fidanzata che è sempre pronta a cogliermi in queste pose naturalistico-spontanee e inaspettate...strunz!)
Mi sono procurato una bombola ricaricabile di CO2 alimentare da 4,5kg su EBay, ho preso un atomizzatore della Askoll, riduttore di pressione della Aquili ed elettrovalvola della Parker.
Per il terriccio mi sono affidato interamente alla ADA posando in vasca 1 sacco di Power Sand da 2L, 1 sacco di Power Sand Special da 6L e 2 sacchi di Aqua Soil Malaya da 9L, rocce e Legni sono ADA anche quelli.
A questo punto via si parte! Ho iniziato a versare acqua nella vasca (non potete capire "l'impresa" che ho dovuto compiere non avendo una manichetta...ho spostato il tavolo vicino alla vasca, ho messo una sedia sul tavolo, degli spessori sulla sedia, bacinella di plastica, tubo e tante, tante pentole d'acqua...principio dei vasi comunicanti. Le staffe reggi-plafoniera sono un progetto di mia realizzazione...meglio di così nn sono stato capace di farle...non sono mica un fabbro! AH! state tranquilli...la pancia che spunta da sotto la sedia non è la mia...è un fotomontaggio!!! strunz 2 volte che inquadrature mi fai...

...adesso mi sono procurato una bacinella groooooossa così faccio meno fatica.
Messo un 10 cm di acqua, pulito bene le radici dal grodan e ho iniziato a piantumare:
3 Vallisneria spiralis striped
4 Alternanthera reineckii
3 Echinodorus ozelot verde
1 Echinodorus rosè
3 Cryptocoryne beckettii viridifolia
3 Cryptocoryne x willisii
3 Hygrophila corymbosa siamensis
2 Echinodorus magdalenensis
2 Proserpinaca palustris
Ho finito di riempire la vasca e avviato il filtro la notte del 21 Agosto e sono partito per una settimana in montagna.
Le piante stanno tutte benissimo e anzi sono anche cresciute un minimo, la Alternanthera ha emesso delle radicine "aeree" nella parte bassa della pianta e le altre hanno messo su un bel verde sano e tante foglioline nuove, la Vallisneria sta stolonando ed ha fatto già 5 nuove piantine yeeeeeee
Sto seguendo il piano di fertilizzazione ADA naturalmente e devo dire con enorme soddisfazione. Per ora somministro il Bright-K giornalmente a dosi di 1 ml ogni 20l d'acqua + anti-coloro e batteri ai cambi d'acqua.
Questa è la foto della vasca di ieri, stamattina ho aggiunto le 2 Echinodorus magdalenensis che quindi in foto nn si vedono ancora e la proserpinaca palustris che ho inserito ieri oggi è più dritta...ma oggi farò un'altra foto e ve la farò vedere
Devoancora fare un bel pratino (magari di Calli, voi che ne dite?) e legare qualche muschietto ai legni (che per adesso sono coperto da una patina di muco).
Ho ancora qualche piccolo problemino con l'erogazione della CO2...nel senso che fino a ieri nn facevo + di 20 bolle al minuto...ho trovato una perdita e ho rinforzato con teflon e sono arrivato a 60 bolle al minuto ma oggi di nuovo ne fa 40...devo andare a caccia di nuovo...ma risolto questo piccolo inconveniente direi che sta procedendo tutto per il meglio...
Vedo di postare la foto con le nuove piantine in giornata (cmq vi anticipo che sono andate a riempire il buco a sinistra)
Mi raccomando ritengo importantissimi i vostri giudizi ma soprattutto le vostre critiche!
Federico