Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2008, 10:58   #1
anciua
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Annunci Mercatino: 0
Il primo Plantacquario "ADA oriented" (AGG.PAG.5)

Naturalmente inserirò anche dei pesci. Per piacere ogni critica/consiglio/parere non sarà solo benaccetto ma soprattutto vitale siccome sono alla mia prima eperienza (nonostante legga forum e articoli da anni).

Bene iniziamo:
mi sono fatto costruire una vasca aperta 121x41x50h con vetro da 12mm e l'ho posizionata su un mobiletto della juwel (ecco il motivo delle misure "particolari")

Come filtro mi sono affidato ad un thermofiltro eheim professional 2 2026, come materiali filtranti ho preso il Bio Rio della ADA e ho riempito il cestello più basso, poi nel secondo cestello ho messo un foglio di Palm Net e un sacchetto di Bamboo Charcoal sempre della ADA e naturalmente le 2 spugnette (quella azzurra e quella bianca) di dotazione del filtro (rispettivamente nel primo e nel secondo cestello come da istruzioni).

Per la plafoniera ho avuto una botta di fortuna e il mio negoziante di fiducia (che è anche un mio amico) mi ha dato una plafoniera della Arcadia che usava lui per allestire un acquario del suo negozio con 4 T5 da 39W della Arcadia a metà prezzo di listino. Accensione alternata dei neon grazie a 2 timer separati in questo modo: 2 ore 2 lampade; 2 ore 4 lampade; 2 ore 2 lampade. Per il momento do solo 6 ore di luce come consigliatomi dal mio negoziante per poi aumentare a 8 prossimamente e arrivare fino a 10...siete d'accordo?

"E ora come lo faccio sto impianto elettrico?" (un ringraziamento alla mia fidanzata che è sempre pronta a cogliermi in queste pose naturalistico-spontanee e inaspettate...strunz!)

Mi sono procurato una bombola ricaricabile di CO2 alimentare da 4,5kg su EBay, ho preso un atomizzatore della Askoll, riduttore di pressione della Aquili ed elettrovalvola della Parker.

Per il terriccio mi sono affidato interamente alla ADA posando in vasca 1 sacco di Power Sand da 2L, 1 sacco di Power Sand Special da 6L e 2 sacchi di Aqua Soil Malaya da 9L, rocce e Legni sono ADA anche quelli.

A questo punto via si parte! Ho iniziato a versare acqua nella vasca (non potete capire "l'impresa" che ho dovuto compiere non avendo una manichetta...ho spostato il tavolo vicino alla vasca, ho messo una sedia sul tavolo, degli spessori sulla sedia, bacinella di plastica, tubo e tante, tante pentole d'acqua...principio dei vasi comunicanti. Le staffe reggi-plafoniera sono un progetto di mia realizzazione...meglio di così nn sono stato capace di farle...non sono mica un fabbro! AH! state tranquilli...la pancia che spunta da sotto la sedia non è la mia...è un fotomontaggio!!! strunz 2 volte che inquadrature mi fai... ...adesso mi sono procurato una bacinella groooooossa così faccio meno fatica.

Messo un 10 cm di acqua, pulito bene le radici dal grodan e ho iniziato a piantumare:

3 Vallisneria spiralis striped
4 Alternanthera reineckii
3 Echinodorus ozelot verde
1 Echinodorus rosè
3 Cryptocoryne beckettii viridifolia
3 Cryptocoryne x willisii
3 Hygrophila corymbosa siamensis
2 Echinodorus magdalenensis
2 Proserpinaca palustris

Ho finito di riempire la vasca e avviato il filtro la notte del 21 Agosto e sono partito per una settimana in montagna.

Le piante stanno tutte benissimo e anzi sono anche cresciute un minimo, la Alternanthera ha emesso delle radicine "aeree" nella parte bassa della pianta e le altre hanno messo su un bel verde sano e tante foglioline nuove, la Vallisneria sta stolonando ed ha fatto già 5 nuove piantine yeeeeeee

Sto seguendo il piano di fertilizzazione ADA naturalmente e devo dire con enorme soddisfazione. Per ora somministro il Bright-K giornalmente a dosi di 1 ml ogni 20l d'acqua + anti-coloro e batteri ai cambi d'acqua.

Questa è la foto della vasca di ieri, stamattina ho aggiunto le 2 Echinodorus magdalenensis che quindi in foto nn si vedono ancora e la proserpinaca palustris che ho inserito ieri oggi è più dritta...ma oggi farò un'altra foto e ve la farò vedere

Devoancora fare un bel pratino (magari di Calli, voi che ne dite?) e legare qualche muschietto ai legni (che per adesso sono coperto da una patina di muco).

Ho ancora qualche piccolo problemino con l'erogazione della CO2...nel senso che fino a ieri nn facevo + di 20 bolle al minuto...ho trovato una perdita e ho rinforzato con teflon e sono arrivato a 60 bolle al minuto ma oggi di nuovo ne fa 40...devo andare a caccia di nuovo...ma risolto questo piccolo inconveniente direi che sta procedendo tutto per il meglio...

Vedo di postare la foto con le nuove piantine in giornata (cmq vi anticipo che sono andate a riempire il buco a sinistra)

Mi raccomando ritengo importantissimi i vostri giudizi ma soprattutto le vostre critiche!

Federico
anciua non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2008, 12:02   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

capperi -05 che dire

unico neo che non mi ispira troppo, la vallisneria là , però è veramente bello
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 12:52   #3
Torakiki
Pesce rosso

Città: lonigo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Bella vasca, mi sono innamorato della tue radici....
Vecchio 05-09-2008, 12:54   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Che dire....segui bene il protocollo ADA per quello che riguarda lo start-up(cambi,prodotti,ect..ect...) in quanto vi è calcolata la fase assorbente dei fondi che hai usato.In tal senso non inserire pesci fin quando i valori non saranno stabili,non mi sto riferendo solo ad no2 e no3,ma anche a kh e gh.
Un altra perplesità che ho è verso il sistema di diffusione che hai adottato, in quanto non credo sia sufficiente per un litraggio come il tuo.Io inizierei a pensare(cosi la tua compagna ti spari altri scatti ) ad inserire un reattore invece del diffusore askoll.
Vecchio 05-09-2008, 13:33   #5
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

anciua, complimenti davvero un bell'inizio!!!
e poi molto divertente la descrizione, complimenti alla ragazza per le foto molto naturali..
cmq, oltre a quotare il consiglio di TuKo sul diffusore di co2, io cercherei anche di dare una diversa pendenza al fondo, cioè almeno un pò più basso avanti e più alto nel laterale, perchè così tutto uguale non me gusta..
bravo cmq...
Vecchio 05-09-2008, 14:12   #6
classe A
Guppy

Città: lecco
N° Acquari: ora solo 2
Feedback 1/100%

ada e sempre ada non ci sono parole,la vasca e bellissima,per il prato vai pure di calli.Aspettiamo con ansia altri agg. che fauna vorresti inserire quando i valori sono ok?
classe A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 14:14   #7
folippo
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

macché ADA-oriented!?!

qua siamo su ADA-sorpassed!!

gran bel lavoro, postaci altre foto, che è uno schianto di layout
Vecchio 05-09-2008, 14:26   #8
anciua
Guppy

Città: Genova
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a anciua

Oook grazie ragazzi! Allora vediamo...la settimana prossima è la terza settimana dall'avvio della vasca e metterò 15 red cherry come da protocollo ADA (parla di caridine japoniche in realtà ma credo sia la stessa cosa, unico must imposto è che il livello di nitriti sia inferiore a 0,2)

Per il reattore cosa devo fare? Si tratta di una modifica all'impianto che ho già o dovrei comprare altra roba? Nel secondo caso aspetterò un pochino perchè fino adesso la spesa si aggira sui 2300€ e mancano ancora pesci, muschi e prato...poi metteteci le ferie appena concluse, 2 matrimoni di 2 miei carissimi amici...al momento mi si è un pò ristretta la tasca, ma se intanto mi voleste introdurre l'argomento sarò felice di iniziare a studiarci sopra

Gli unici miei dubbi sono:

Il gruppetto di Echinodorus sulla destra sono 3 ozelot verdi e 1 rosè disposte a rombo ma inizio ad avere il dubbio che siano troppo vicine e che crescendo diventi un macello...sto valutando l'ipotesi di spostare 1 ozlot verde più indietro laterale alla pietra e allargare un pelo le altre...a che distanza mi consigliate di metterle? O invece reputate che così vadano bene?

Inserisco foto laterale che magari vedete meglio:

Per il pratino sarei indeciso tra QUESTA oppure QUESTA e naturalmente bramo i vostri consigli a riguardo.

Originariamente inviata da classe A
che fauna vorresti inserire quando i valori sono ok?
Ho visto in negozio dei neon neri, non sapevo nemmeno che esistessero ma sono veramente bellissimi! quindi penso di mettere un branchetto di quelli (dalla decina in su) poi mi piacciono tanto anche i pristella ridley argento che sono diversi dai normali pristella ridley, sono molto più carini anche come colori, con la pinnetta dorsale nera con la punta gialla...un branchetto anche di loro, poi metterò un branchetto di cardinali che piacciono alla mia fidanzata, 15 red cherry (che inserisco la settimana prossima se tutto va bene), una decina di otocinclus affinis, direi 5 gastromyzon punctellatus come da foto (vedi sotto) e un gruppetto di panjo kuhlii...direi un 5-6 anche di loro

Andiamo avanti!
anciua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:42   #9
PALLINOJHONS
Guppy

Città: catania
Feedback 0/0%

il legno centrale è da sogno ....l acquario nn è da meno...

complimenti
PALLINOJHONS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:33   #10
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

ciao anciua....hai visto se ti piace la glosso?Con la calli avrai un bel da fare ma con l'utri ti scervellerai.Comunque segui il consiglio di Dario.....alcune piante diventeranno davvero troppo grandi e "protagoniste" a discapito della vasca totale.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo