Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena letto in un altro topic che il carbone attivo serve SOLO quando si fanno cure con medicinali. Invece io lo uso sempre cambiandolo ogni due settimane, cose che mi è stata consigliata dal mio negoziante...
Secondo voi è utile il carbone anche se non uso medicinali ?
Grazie
__________________ Riccardo
Conosco solo due cose infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma sull'Universo ho ancora dei dubbi...
secondo me no... nn ti serve a niente...
si usa tipicamente quando si fanno cure con medicinali, quando l'acqua nn è limpida (per ess. nuovo legno) oppure quando ci sono metalli pesanti presenti nell'acqua
fidati se nn hai problemi di questo tipo nn ti servono
Se non hai usato precedentemente medicinali il carbone puoi anche toglierlo. Tieni presente poi che se fertilizzi tutti i nutrienti vengono assorbiti dal carbone. Dopo un certo periodo a quanto dicono dovrebbe rilasciare le sostanze in acqua. I tannini e gli acidi umici rilasciati dalle radici non dovrebbero essere assorbiti.
RETTFICA: Leggendo gli articoli che ha linkato Paolo Brustia ho cambiato idea, non finirò la confezione ma la terrò nel caso in cui l'acqua diventi gialla o che ci sia una concentrazione troppo elevata di metalli pesanti.
Grazie ancora.
__________________ Riccardo
Conosco solo due cose infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma sull'Universo ho ancora dei dubbi...
Riky19, invece di finire la confezione, mettilo, in un sacchetto ben chiuso, nel cassetto, un giorno potrebbe esserti utile
Vedo con piacere che, mentre scrivevo, hai già preso la decisione più saggia