Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao, ho ad occhio e croce una 20 di questi vermi, tutti sui 3-5 cm., ne ho però beccato uno della bellezza di 15 cm con un diametro massimo di mezzo o forse più!!! non mi sembra banchettino coralli, può crearmi problemi il bestione???? se si, come lo tolgo???? appena mi avvicino... !!! grazie in anticipo, ale*
P.S. scusate x la foto ma ho dovuto sorprenderli con la torcia!!! e quelli sono i piccolini!!!
Credo che sia un problema comune a molti, son "Bristleworms", cerca un po' su internet, ma ci sono teorie contrastanti, probabilmente dovute alla difficoltà di riconoscimento. Alcuni dicono che sono spazzini, mangiatori di detriti e quindi utili, altri che si pappano i coralli, ma ti ripeto, sicuramente questa differenza é dovuta alla difficoltà nel riconoscerli.
Ad occhio e croce comunque i tuoi sembrano far parte dei "buoni", ma se non ne sei sicuro, puoi sempre inserire un antagonista naturale e teoricamente gli Pseudochromis dovrebbero esserlo, uno in particolare, ma al momento non mi ricordo quale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non so se riuscirò a fotografarlo...ma io ne ho beccato uno in giro per la vasca lungo (e non esagero) 30 CM quando ho fatto per fargli una foto si è ritirato di colponella tana...ma ci riproverò...avevo sentito dire che così grandi possono dare problemi anche con i pesci...ma è vero??? magari altri vermi...il mio è come quello in foto...solo più mostruoso...e come lo tolgo eventualmente???una bomba a mano secondo voi basta???
si, hahaha era nel fondo di un amico deficiente che ha pensato bene di mischiarli..... poi mi ha dato la sabbia cercando di toglierli il più possibile, ma qlc. ne è rimasto -04 ....poco male, alla fine mi sono abituato e se devo essere sincero non mi dispiaciono affatto!!!!
Per axell: se lo catturi dovresti provarlo alla griglia!!!! 30 cm. è grande come una costina!!!!!