Argna, facendo due conti.... come dice
dany26, con 400 euro è molto molto difficile..... anche se ti butti sull'usato...
-un bel cubetto di 50*50*50
-ti consiglio vivamente una sump. vantaggio: non hai tutta l'attrezzatura appesa a bordo vasca e credimi è una cosa da non sottovalutare. hai anche più scelta sugli skimmer, io ad esempio lascerei stare l'MCE300 e passerei a qualcosina di più potente.
a fianco della sump predisponi anche una vaschetta di rabbocco per l'acqua evaporata.
con la sump hai ovviamente una spesa in più e non riesci a stare dentro ai 400 euro... neppure con l'usato.. credo.
considera che devi obbligatoriamente dotarti di un mobiletto per mettere il tutto e in più della pompa di risalita. io la spesa la farei ad occhi chiusi, ci metetrei qualche mese in più per via dei soldi.. ma la farei.
-luce... io metterei su l'HQI in modo da poter allevare anche coralli duri. credo... e ribadisco CREDO che un lumenark mini potrebbe andare bene.
-hai l'osmoregolatore da prendere o te lo fai tu se te la cavi con il fai da te
-le pompe.. passo parola.. anche se starei sulle tunze
-impianto di osmosi... me lo stavo dimenticando... consideralo una spesa da fare per iniziare bene.. ce ne sono anche di economici e con un 70 euro lo prendi.
-poi le solite cose importanti: rifrattometro, termometro, riscaldatore, sale, rocce (considera anche una spesa di circa 200 euro SOLO per le rocce se prendi quelle del mercatino)
non mi viene in mente altro....
cosa importante: NON RISPARMIARE SULL'ATTREZZATURA PER FARE IN FRETTA.. PIUTTOSTO ASPETTA! te lo dico per esperienza.