Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
posizionamento turbelle nanostream 6055 e korallia 3
Buonasera a tutti,
sono in fase di ristrutturazione acquario, e devo acquistare n.2 tunze turbelle nanostream 6055 + multicontroller 7095.
La vasca misura 100x50x50 ed ho intenzione di allevare molli+lps+sps non esigenti (con l'illuminazione non sono al top...T5 6X39).
Attualmente possiedo n.2 korallia 3 e vorrei integrarle con le tunzine.
Vi chiedo 2 cose:
1) qualcuno le conosce??come si trova??
2) faro' una roccita con 2 penisole divise da un tunnel al centro, lasciando liberi i passaggi sui 4 lati della vasca.
Vedo la vasca dal lato lungo, ed è poggiata dal lato lungo posteriore su una parete.
Considerando gli animali che vorrei allevare pensavo di posizionare le pompe in tal modo:
le tune a dx e sx (lato lungo posteriore) con flusso a x diretto verso il lato anteriore.
Considerate anche che lascero' il fondo a vetro (la sabbia la detesto), vorrei posizionare le 2 k3 sul dietro e davanti rocciata, montate basse, in modo tale da avere sempre il fondo pulito.
Voi cosa consigliate??
3) le tunze come le faccio lavorare??
è la mia 1° esperienza di pompe elettroniche e vorrei il vs. supporto.
ma sinceramente .........visto che devi acquistare,,...........mettere 4 pompe in una vasca così.......piccola....a me pare esagerato!!!! poi a questo mondo tutto può realizzarsi ..-....o meno!
più che le 2 nanostream 6055 io metteri 2 stream 6000, più potenti ma in grado, soprattutto se metti come dici il multicontroller, di smuoverti da sole tutta l'acqua in modo egregio.....le koralia3 che hai......tienile di scorta
salvicu, La mia vasca, come misure, è simile alla tua.. io ho messo 2 Turbelle 6045 controllate da 2 timer digitali che le alternano di 6 ore con sovrapposizione di 30 minuti...
Premesso che ho solo molli, dopo svariati tentativi le ho messe a 7/8 cm sotto il pelo dell'acqua una (guardando la vasca dall'alto) nell'angolo sinistro in basso puntata verso la rocciata, l'altra nell'angolo opposto puntata verso l'altra pompa.
metti solo 2 tunze elettroniche e tira fuori tutto il resto,se come dici la rocciata ti rimane cosi aperta non dovresti avere problemi con il fondo,al limite ci pensi in un secondo momento,ricordati che meno pompe meno calore in piu esteticamente ci guadagni.......
salvicu, le 6045 sono da 4500 Lt/h. Ho letto che per i molli la movimentazione dev'essere almeno 10 volte il volume d'acqua.. quindi calcolando che i litri netti della mia vasca (volume interno vasca - le rocce) sono un di circa 240 lt io la movimento 18 volte...
Prima di prendere queste ho provato x una settimana le Tunze 6060 da 8500 lt/h risultato? Mi "capottavano" tutto in vasca e le sinularie non si aprivano più!
Le tue dovrebbero essere da 5500 lt/h.. tieni presente che le turbelle nanostream hanno un getto più delicato rispetto alle altre tunze..
bhe...che i nolli vogliano poco movimento..........mi giunge nuova!!!!!! forse certi LPS che vivono nelle lagune tipo euphillie trachyphillie e simili......quelle si che se non è violento vivono bene lo stesso!!!1 ma i molli se dai poco movimento,,,gli diventa dura anche fare la muta!!!1
Paolo Marzocchi, vabbe dai, ma ci sara una mezza misura no ?! o una posizione dove possano stare,magari gli aveva sparato addosso la corrente a 5 cm, pensa ad una vasca con dei sarco fatti a 90 gradi........
senz'altro!!!! tra l'altro ora che rileggo ...mi accorgo di aver letto male...
avevo capito che le 6045 gli rovesciavano i coralli!!! le 6085 non le ho mai viste ma immagino che spingano!!! io vedo le 6100 da me che fino a 30 cm mi pelano le acropore!!! -05