Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
vorrei approfondire il tema del comportamento in acquario di questi strani pesci. Io ne ho due, uno grande (circa 20cm) e uno piccolo (10cm): bellissimi. All'inizio non mi piacevano granché ma mi sono ricreduto. Diciamo che sono pesci con cui finisci per stabilire un contatto. Loro ti guardano e ti seguono da dentro alla vasca ogni volta che ci passi vicino. Capiscono quando stai per dargli da mangiare o invece devi fare il tanto odiato cambio acqua.
Inutile dire che il più grosso è il vero dominatore dell'acquario. Un vero prepotente. A volte è incazzoso anche con me (con la mia mano) quando devo fare qualche intervento in acqua. Quello che proprio mi fa dannare è la sua mania di spostare ghiaia da una parte all'altra, di scavare fino a far emergere la lastra inferiore della vasca e di sradicare le piante.
Perchè lo fa??? Illuminatemi.
Grazie
Ciao
hanno il comportamento (alterato) della maggior parte dei ciclidi americani, sempre che questo si possa definire americano.
Se volessi decidere di tenere degli esemplari che non sono frutto del business asiatico, capirai perchè i ciclidi fanno questo o quello.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Scavare e presidiare un'area dell'acquario mi dà l'idea che sia l'atteggiamento di chi voglia deporre delle uova. Cosa che peraltro non posso confermare con nessuna evidenza empirica.
Lusontr, pensi che questa sia una delle stranezze derivanti dall'essere originati da una manipolazione umana???
sono degli ibridi alquanto "misteriosi" e il loro comportamento ne risente.. solitamente i ciclidi del genere archocentrus sono soliti a scavare il substrato per poi custodirci le larve nei primi periodi..
possono piacere esteticamente, ma hanno tutti i "difetti" di esseri che non hanno mai combattuto contro le regole della natura..
Ho avuto anch'io un Parrot mesi fa, e posso confermare quanto espresso da rosouno ovvero stabilisci un vero e proprio rapporto con loro,addirittuar nella prima settimana in vasca avendo l'acquario all'entrata della porta di casa appena mi vedeva scappava per la paura nascondendosi dietro la scatola del filtro, infatti l'ambientamento avviene molto lentamente, ma poi dopo 10giorni circa ho riscontrato le cose dette ovvero mi guardava dalla vasca e aspettava che andassi a dargli da mangiare....ho avuto tantissime specie ma solo lui era così, ed anche il discorso di scavare è stato lo stesso...trovavo vere e proprie buche...diciamo che questo pesci dovrebbero stare su fondo di ciottoli....e rocce!
cmq alla fine 'ho dovuto dare ad un amico perchè era divenntato un vero problema tenerlo in 100lt.
Ho avuto anch'io un Parrot mesi fa, e posso confermare quanto espresso da rosouno ovvero stabilisci un vero e proprio rapporto con loro,addirittuar nella prima settimana in vasca avendo l'acquario all'entrata della porta di casa appena mi vedeva scappava per la paura nascondendosi dietro la scatola del filtro, infatti l'ambientamento avviene molto lentamente, ma poi dopo 10giorni circa ho riscontrato le cose dette ovvero mi guardava dalla vasca e aspettava che andassi a dargli da mangiare....ho avuto tantissime specie ma solo lui era così, ed anche il discorso di scavare è stato lo stesso...trovavo vere e proprie buche...diciamo che questo pesci dovrebbero stare su fondo di ciottoli....e rocce!
cmq alla fine 'ho dovuto dare ad un amico perchè era divenntato un vero problema tenerlo in 100lt.
Molti grandi ciclidi americani 'veri' sono diciamo così "intelligenti"... Francamente mettere in vasca due pesci - chiamiamola una coppia - artificiali, che si sa già a priori non si potranno mai riprodurre, mi sembra una limitazione grossa, come quelli che fanno una vasca di ciclidi africani solo maschi perché così prendono più colore E' anche vero che ad esempio per un Oscar, animale che peraltro mi dicono affettuosissimo, 100 litri non bastano neanche per gli avannotti, a momenti, figurarsi per una coppia....
Molti grandi ciclidi americani 'veri' sono diciamo così "intelligenti"... Francamente mettere in vasca due pesci - chiamiamola una coppia - artificiali, che si sa già a priori non si potranno mai riprodurre, mi sembra una limitazione grossa, come quelli che fanno una vasca di ciclidi africani solo maschi perché così prendono più colore E' anche vero che ad esempio per un Oscar, animale che peraltro mi dicono affettuosissimo, 100 litri non bastano neanche per gli avannotti, a momenti, figurarsi per una coppia....
hermes.desy, quoto. mariocpz, è il comportamento classico della maggior parte dei ciclidi.. sono abitudinari e interagiscono con l'esterno, non è una prerogativa dei parrot, anzi forse è la classica pubblicita regresso fatta dal negoziante per invogliarti all'acquisto di un pesce aberrante che costa quanto la sommatoria delle specie che lo vanno a costituire.
hermes.desy, quoto. mariocpz, è il comportamento classico della maggior parte dei ciclidi.. sono abitudinari e interagiscono con l'esterno, non è una prerogativa dei parrot, anzi forse è la classica pubblicita regresso fatta dal negoziante per invogliarti all'acquisto di un pesce aberrante che costa quanto la sommatoria delle specie che lo vanno a costituire.