ciao ragazzi,
parto col dire che,se tutto andrà come deve andare,questo topic sarà molto lungo!
iniziamo dall'idea di partenza:ho un acquario(aperto)1.20X40X55
ora l'acquario è in movimento,ma con acqua dolce.
VOGLIO PASSARE AL MARINO!(tranquilli,qualche nozione di base ce l'ho perchè ne ho avuto uno da 80lt aimè finito male a causa della mia inesperienza e di qualche venditore opportunista -04 )
problema 1:è possibile forare il fondo della vasca per costruire na sump sottostante(se si,conoscete qualche vetraio intorno modena,mirandola,carpi che lo sappia o possa fare)?
problema 2:illuminazione(tasto dolente)sono un guru del faidate

mi piacerebbe realizzare una plafo sospesa,ho visto diversi esempi ma non capisco l'esatto compromesso fra utilizzo di neon,fari ,ecc...insomma,voi ditemi quello che mi serve e io lo assemblo(ho diversi contatti nel mondo elettricistico)ah,scusate,non vi ho detto cosa vorrei inserire:principalmente coralli molli,qualche grazioso pesciolino,paguri e magari un riccio(se possibile qualche corallo duro o tridacne ma so che la gestione cambia,comunque,in fase di progettazione,partire bene non costa nulla)
dispongo di un vano sottoacquario di 40X50, mi sembra sufficiente per una sump no?lo schiumatoio preferirei comprarlo nuovo,magari il giusto compromesso fra spesa e prestazioni(non mi interessa fare lo sborone con grandi nomi blasonati ma solo la giusta funzionalità)
in casa ho un impianto per la produizone di acqua osmotica,quindi i quantitativi di acqua non mi spaventano...
AVANTI COI CONSIGLI!!!
GRAZIE A TUTTI...
premetto che farò le cose step by step causa disponibilità economica