Tempo fa acquistai il mio secondo porcellana, dopo che il primo fu battezzato dai debelius per la sua troppa intraprendenza nella loro tana..sto granchietto era un po pelosino, marrone ma con i classici ventaglietti a ciglia del granchio di porcellana acclimatizzato e inserito non lo vidi piu dal giorno dopo..bene ho detto, l'avevo pure strapagato (35 nespole)..sara morto pure lui, vedendo anche gli altri porcellana di amici che sono sempre sui corallli che girolonzano..
Ne ho acquistato un altro tra l'altro, classico maculatus che vive su un euphyllia, accetta cibo secco e in fiocchi ed e sempre presente di giorno..
Una sera lo rivedo il clandestino ribelle tra le rocce, sventaglia come un matto e poi si reimbosca di nuovo..
Stanotte di nuovo, esce qualche minuto prima che l'attinica si spenga, vive tra gli anfratti, non ne vuole sapere di anemoni o coralli, sventaglia come un matto, magna lumachine e ne sputa il guscio vuoto eppure qualche planaria...
E un mostro...???
Inoltre si muove a velocita inaudite tra le rocce quando si sente osservato
Non e ne maculatus ne oshimai ma ha le caratteristiche del neopetrolistes...mah...