Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2008, 22:58   #1
milano60
Guppy

Città: MILANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
SKIMMER ATI 160 MODELLO 2008

Salve a tutti.
Il mio ATI ha uno strano comportamento e volevo capire se era una situazione normale dello skimmer o un difetto del mio.
Se per qualche motivo lo skimmer viene spento quando riparte ci mette qualche minuto prima di funzionare correttamente emettendo un rumore abbastanza forte proveniente dalla pompa finchè non riesce ad aspirare l'aria.
Osservando bene sembra dovuto al fatto che in caso di fermo il tubo di aspirazione dell'aria si riempe ovviamente sino al livello della sump di acqua e quando la pompa riparte fa fatica a risucchiare l'aria.
milano60 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2008, 02:01   #2
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Il rumore di "riavvio" è classico, ma DEVE durare pochi secondi.
Non è normale che il tubo di aspirazione si riempie di acqua..è ben collegato alla pompa? Il problema, come dici giustamente, è quello, ma il tubicino non deve riempirsi..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:20   #3
milano60
Guppy

Feedback 0/50%

ati 160

Il tubicino da una parte è collegato alla pompa di aspirazione ed è assicurato con una fascetta mentre dall'altra parte è collegato ad un silenziatore. Non penso sia fattibile che il tubicino dell'aria quando lo skimmer si ferma non possa riempirsi, ovviamente solo per la parte sommersa (circa un terzo), di acqua non avendo piu' la pompa che fa da "aspiratore". Credo pertanto che il "difetto" sia proprio di questo skimmer pero' mi farebbe piacere sapere se anche altri utenti hanno notato questo.
Vecchio 27-08-2008, 14:41   #4
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

milano60, ciao prova a smontare l'aspirazione in corrispondenza dell'attacco alla pompa,e verificare che non sia in parte ostruita,non dovrebbe comunque essere questo il problema,piuttosto dovresti verificare che non sia l'alberino della pompa che durante l'avvio sfarfalli,cioe vada avanti e indietro sull'asse,o per rottura delle guide di testa o della girante o perche è stata assemblata male,a volte capita (x farti capire ) con le koralia.
Vecchio 27-08-2008, 15:40   #5
milano60
Guppy

Feedback 0/50%

Lo skimmer ha un paio di mesi di vita e questo modo di avvio anomalo lo ha fatto sin da subito. Ho provato a guardare la girante alberino gommino ecc ma tutto sembra in ordine. Ero curioso di sapere se altri che hanno gli ATI hanno notato questo avvio piuttosto turbolento.
Vecchio 27-08-2008, 21:02   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

milano60,
io ho ATI, per quello sono intervenuto, anche se ho il 200..Come detto, l'avvio turbolento dura 3-4 secondi, non oltre..Il tuo difetto nel mio (ed in quelli che ho visto da amici) non è presente

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
160 , 2008 , ati , modello , skimmer