Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2008, 15:57   #1
donnie
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NITRATI A 40 PPM...COSA BRUTTA?

Salve. Ho allestito il mio primo acquario il 14/08/2008 si tratta di un acquario 80*40*40 fatto artigianalmente e vi ho installato una pompa filtro boyu sp1000I da 300 lt/h. Ho comprato il test dell'NO3 (quello dell'NO2 non l'avevano) e l'ho fatto constatando che i nitrati sono da 30 e 40 ppm. Che vuol dire?Inoltre, sapendo i nitrati posso capire se anche i nitriti sono alti? Secondo voi ad oggi potrei mettere i pesci nell'acquario?A dire il vero vi ho già messo un corydoras (in quanto all'inizio avevo comprato 2 barbus e il coridoras i barbus hanno trovato casa momentaneamente mentre il corydoras veniva mangiato dai pinnuti presenti nell'acquario che lo doveva ospitare).

P.s: l'acquario è piantumato con 2 anubias bartetri nana

Grazie
donnie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2008, 18:31   #2
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

Perchè nessuno mi risponde?
Vecchio 25-08-2008, 18:41   #3
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

probabilmente e' a amaturazione completata, hai fatto uno sbagluio epro' a non monitorare i nitriti, compra anche il test dei nitriti ,e controllane il valore deve completare la maturazione mi sa visto che e' stato avviato il 14, inserisci i pesci, pochi per volta,non prima esserti assicurato dell'azzeramento dei nitriti
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 18:45   #4
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

Inoltre il 16 ho aggiunto anche i batteri!il problema è che per ora i negozianti del mio paese non sono molto forniti, devo aspettare settembre perchè qua d'estate vanno tutti tutti al mare e abbandonano l'acquario.Grazie
Vecchio 25-08-2008, 18:47   #5
MarioMas
Ciclide

Feedback 5/100%

devi attendere che maturi, appena puoi compra il test dei nitriti, cmq con quei nitrati cosi alti, il picco dovrebbe esserre avvenuto,pero' per sicurezza, non si sai mai,meglio non mettere a repentaglio la vita dei pesciotti
Vecchio 25-08-2008, 19:29   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

io non sarei cosi sicuro che il picco sia gia avvenuto... in fin dei conti è stato avviato il 14/08 e oggi è il 25... è vero che hai messo i batteri e questi aiutano... però senza monitorare gli no2 è un azzardo... bisognerebbe sapere almeno quanto erano gli no3 dell'acqua che hai usato per riempire la vasca...

cmq io ti consiglio di aspettare i negozianti e quindi far passare almeno un mese dall'avvio quindi aspetta almeno sino al 14/09 intanto metti altre piante....

vedo dal profilo che hai gia messo dei pesci dentro avresti dovuto aspettare la maturazione! cmq compila meglio il profilo!!!

MarioMas, compilalo anche te il profilo... è bello guardare le vasche degli altri, si impara sempre qualcosa e si ha un'indicazione su chi si ha davanti

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 19:43   #7
MarioMas
Ciclide

Feedback 5/100%

Giak sto organizzando le vasche appena termino lo compilo
:D
Vecchio 26-08-2008, 00:33   #8
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

Il corydoras purtroppo non posso spostarlo, spero che resista!Dove posso trovare un legno o radice da mettere nell'acquario?possibilmente radice non galleggiante, che ne so, una radice di olivo andrebbe bene?Scusate l'OT ma volevo evitare di aprire un altro topic per una semplice domanda...

P.s: il testo ogni quanti gg lo devo fare attualmente?Va bene un giorno si e uno no?Oggi l'ho ripetuto e i valori erano quelli dell'altra volta, ovvero tra 30 e 40 ppm, forse più 40 che 30.Grazie ciao
Vecchio 26-08-2008, 13:39   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

i nitrati possono provenire sia dalla trasformazione dei nitriti sia dall'acqua di rubinetto (magari usata per i rabbocchi e ... accumulando quindi 'sali' in vasca)

con quelle due sole anubias avrai sempre problemi di nitrati, ed aumenteranno ancora di più quando inserirai altri pesci ... in pratica, oltre alle normali alghette di avvio allestimento, te ne troverai probabilmente anche altre ...

compra almeno un paio di echinodorus ed una limnophila ed una higrophila (poi decidi tu che piante ti piacciono in base alla luce che hai) ma metti assolutamente almeno altre 4-5 piante di cui almeno un paio a crescita rapida (quelle a crescita rapida le moltiplichi facilmente quindi prendi specie diverse, è perfettamente inutile comprare più di una pianta della stessa specie )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 14:47   #10
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

ok grazie mille!Adesso l'unico problema è che c'è scarsità di piante e pesci in questo periodo. Dovrei aspettare ai primi di settembre....Altrimenti vedo di mettere per ora un'altra anubias?Grazie
Rispondi

Tag
brutta , nitrati , ppmcosa