Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao ragazzi, come da titolo del topic, il mio meraviglioso Stenopus mi ha abbandonato ed ancora non ne capisco le cause!!!
Avevo fatto il trasloco da circa un mese, e sembrava stare benissimo, ma poi per un paio di giorni non usciva più dalla sua tana fino a quando l'ho visto girare in balia della corrente e senza alcuna forza per la vasca...spettacolo orribile!!!
Cosa può essere successo secondo voi???? Due sono le ipotesi secondo me....
1) Temperatura alta estiva (fino a 30 °C al max), può essere secondo voi??
2) Acido acetico per batteri, 2 gocce al giorno, può averlo intossicato???
Gli altri animali tutti benone....
Mi date qualche chiarimento...vi prego!!!
Un salutone,
Luca
Il fatto è che quel gambero mi piace troppo e mi dispiace troppo quando muore!!! E' il secondo che mi muore e non capisco perchè.....l'amboinensis è in vasca da un anno e mezzo e non fa una mossa, è in forma smagliante! La stessa cosa vale per i paguri, quelli con le zampe rosse nella mia vasca dopo un pò muoiono, i calcinus, sia elegans che morgani sono immortali! Da cosa può dipendere????
Grazie,
Luca
blasquez76, il cadenati per quanto riguarda i paguri e piu fragile dei calcinus..quindi puo essere che sia un discorso di valori, perche se non erro, e chiedo conferma ai gamberettari, i ambo sono resistenti mentre gli stenopus sono piu delicati..
Eppure dopo il trasloco i nitrati sono saliti fino ad un massimo di 15 (e già stanno rientrando!) e i fosfati sono rimasti a 0....non pensavo potesse bastare per portare uno stenopus alla morte!!!
Per quanto riguarda il debellius invece, com'è dal punto di vista della resistenza??? Il fatto è che vorrei sostituire il defunto con un altro gambero, ma a questo punto ho paura ad inserire un altro Stenopus, anche se rimane il mio preferito.....
Il debellius sarebbe una valida laternativa, a patto che non sia particolarmente delicato....
Aspetto notizie,
Grazie,
Luca
Prima però sistemerei il discorso valori perche non è detto che il debelius sia meno sensibile a determinati valori dello stenopus!!
Sentito monsignor Algranati,, di gamberi ne sa parecchiotto!!!