Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Sono quasi alla disperazione, quando tutto semmbrava andare per il meglio,inserisco qualche invertebrato e loro si chiudono a palloncino e non si fanno ppiu vedere.
posta i valori che hai in vasca contralli nitrati, nitrati e fosfati.....cosa hai messo actinodiscus??? Se si chiudo e rimangono chiuso c'e' qualcosa che non va nei valori?? la vasca da quanto tempo gira??
La vasca gira da febbraio ma da 2 mesi sono passato al berlinese puro
gli invertebrati sono chiusi tutti tranne i discosoma
sono pochi
2 xenia
1 clavularia
1 sarcophiton
1 gladiella
ho poi 4 o 5 aiptasia
1 discosoma viola
tutti chiusi tranne i discosoma
Questo è il quadro comleto dei valori dell’acqua misurati oggi alle 18,00 con test Tropic Marin
PH 8,2
KH 7
NO2 0,02
NO3 1,00
Ammoniaca 0,01
PO4 0,01
Temp 26/27°C
Salinità 1023 penso misurazione con termometro galleggiante
Calcio 420
Magnesio non so non sono riuscito a fare il test.
Berlinese puro schiumatolo lg 500 letto con rowa vasca circa 380 litri compresa samp e zona scarico con sistema Durso di cui allego schema (al foro di scarico è collegato un sifone Durso di cmm 40 di altezza)
Plafo 2x150 hqi + 2x55 attinici
10 ore di blu e 8 di hqi
80 kg di rocce pochi pesci 4 invertebrati che non si aprono movimento 2x 1700 di giorno e 2 x 800 di notte
Mandata 2400 litri ora prevalenza 2 metri
Uso sale aquarium sistem
Le rocce sono marroncine e i vetri si sporcano di marroncino devo pulire i vetri tutti i giorni
scusa non avevo letto, non potrebbe essere quello... il mio sballava di brutto pensa di averla a 1024 prima che arrivasse il rifrattometro invece era a 1021 -05
si, in effetti quelli danno una indicazione di massima....
io comprai da subito il rifrattometro, anche se poi confrontandoli danno piu' o meno lo stesso valore... ma e' casuale, quelli a termometro sono prodotti cinesi di bassa fattura quindi direi inattendibili nel 80 per cento dei casi
Quanto dai da mangiare ai pesci? Come l'hai descritta sembrerebbe esserci un problema di inquinamento, ma i valori che posti sono buoni, lo schiumatoio schiuma bene?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare